Dilma: sviluppare la democrazia, sradicare la miseria

2 Novembre 2010
Nessun commento


Red

L’opera di Lula proseguirà. Dilma Rousseff ha vinto col 56% delle preferenze, pari a 55,5 milioni di voti, a fronte del 44% (43,5 milioni di voti) andato al suo rivale, il socialdemocratico Jose’ Serra. Rivolgendosi a ”tutti i brasiliani in questa notte cosi’ speciale”, la Rousseff ha rilevato che le elezioni di ieri ‘’sono una dimostrazione dei progressi democratici del Brasile, per la prima volta sara’ guidato da una donna.
Il mio primo impegno e’ quindi proprio questo, quello di onorare la fiducia ricevuto dalle donne e di costruire una societa’ con eguali opportunita’ per uomini e donne: questo - ha sottolineato - e’ un principio chiave della democrazia”. Questo il primo ”impegno” della sua presidenza, ‘l’erede’ di Lula ha sottolineato di voler ”valorizzare la democrazia in tutte le sue dimensioni”, lavorando cosi’ per dare ai brasiliani ”una serie di diritti chiave, dall’alimentazione, ad una dimora degna e alla pace sociale”, impegnandosi inoltre a ”combattere la droga”. ”Saro’ presidente di tutti i brasiliani e tendo la mia mano ai partiti dell’opposizione”, ha detto Dilma, sottolineando ”l’incredibile capacita’ di creazione del nostro paese”, rilevando inoltre i risultati raggiunti da Lula, che nei suoi anni di governo ha tra l’altro ”dato al paese una grande mobilita’ sociale”.
”Sradicare la miseria dal Brasile e dare opportunita’ a tutti”: e’ l’impegno preso da Dilma Rousseff, che ha sottolineato l’importanza del fatto di essere il primo capo dello Stato donna della nazione sudamericana.
Al primo discorso della ‘presidenta’ Dilma era assente il capo dello Stato uscente Lula, il quale aveva gia’ preavvisato di non voler partecipare per lasciare tutto lo spazio - in questa giornata storica per il Partido dos Trabalhadores - proprio a Dilma. ”Saluto Lula con emozione, il suo sostegno e la sua saggezza. Un leader appassionato e giusto, so che non sara’ mai lontano dal nostro popolo”, ha detto Dilma, che nel pronunciare queste parole si e’ piu’ volte emozionata, tra gli applausi dei sostenitori del Pt.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento