Massimo, se ci sei batti un colpo!

15 Febbraio 2011
5 Commenti


Amsicora

Vi siete accorti? Sono passati 15 giorni dalle primarie a Cagliari e di Massimo Zedda non si sà niente. E’ vivo, perché si aggira ovunque ci sia un’iniziativa. Si fa vedere. Stringe qualche mano. Ma non ha convocato partiti, non ha incontrato associazioni, non ha fatto nulla di nulla per mettere sù la coalizione. E’ duramente impegnato a elaborare le linee programmatiche? O qualcuno gli ha imposto uno stop? O nessuno lo prende sul serio? Fatto stà che ci saremmo aspettati da lui un forte scatto e lui, invece, sta in surplace, tace,
E’ vero ci sono turbolenze. La Zuncheddu lascia i Rossomori, nasce Progres dalle costole di Irs. Che non vogliano far la minchiata di presentarsi da soli? Convinti della sicura sconfitta, perché non correre da soli? Del resto gli indipendentisti, tendono ad esserlo anzitutto verso i partiti italiani. E poi c’è Palomba che lancia cortine fumogene: IDV non ha partecipato alle primarie. Ergo, non ne è vincolato. Vedremo. Si sà - ma guarda che sorpresa? - che IDV è divisa. C’è chi è per Zedda e chi no. Chi prevarrà? E poi c’è il PD. Un vespaio, lasciamo perdere…
Ma proprio per questo stato comatoso dei partiti della coalizione il  vincitore delle primarie dovrebbe esprimere il massimo dell’iniziativa, se non altro per chiamare tutti alle proprie responsabilità di fronte a noi poveri elettori che aspettiamo segnali di coalizione, di convergenza delle forze di opposizione al centrodestra. Del resto. i partiti che hanno partecipato alle primarie, si sono impegnati a rispettarne il risultato. La Federazione della sinistra (Prc, Pdci e Socialismo 2000), pur non avendo espresso un candidato, ha dichiarato di voler lavorare con Zedda. Si può iniziare da chi ci sta. Ma lui tace e non si muove.
Che il fuoco covi sotto la cenere? Che d’improvviso scoppi e c’infiammi tutti? Boh! Speriamo. Ma ti preghiamo, Massimo, se ci sei, batti un colpo!

5 commenti

Lascia un commento