Che bella la vita in campagna! Anche nel Salto di Quirra?

30 Marzo 2011
Nessun commento


Red

Che bella la vita in campagna! Semplicità e lentezza. Che sana la vita dei campi! Aria e cibi genuini. Acqua di sorgente. Lunghe passeggiate nei prati nella dolce primavera e non solo. Per questo in Sardegna ci sono tanti centenari nei paesi.  Il segreto? Sempre lo stesso, Vita agreste, tanto movimento e un buon bicchiere di vino.
E se vicino al pascolo c’è un poligono, dove si sperimentano e si mostrano, per la vendita ai rais del mondo, armi micidiali? Beh, allora le cose cambiano, anche se non sembra. E’ questo il sospetto del procuratore della Repubblica di Lanusei Domenico Fiordalisi. Per questo ha ordinato la riesumazione di venti allevatori morti fra il 1995 ed il 2010. Poveretti, nonostante la campagna, il cibo fatto in casa e l’acqua di fonte, anzi poprio per questo, sono morti a causa di tumori al sistema linfo-emopoietico. Tutti hanno condotto al pascolo le loro greggi sui terreni del Poligono sperimentale interforze di Perdasdefogu-Salto di Quirra.
I resti umani riesumati saranno analizzati dal fisico nucleare Evandro Lodi Rizzini, direttore del Dipartimento di Chimica e fisica dell’Università di Brescia e membro del Cern di Ginevra. Il procuratore Domenico Fiordalisi vuole che gli esami peritali siano condotti con metodiche che consentano di individuare eventuali tracce di contaminazioni radioattive o tossiche. Gli esami, come già accaduto nel caso di quelli effettuati in un laboratorio francese sui resti di un soldato reduce dei Balcani, Ludovic Acariès, morto a 27 anni per un linfoma non Hodgkin, dovranno individuare anche le correlazioni tra la causa delle morti e l’inquinamento che si sospetta possa esserci nell’area del Poligono. Il prof. Lodi Rizzini sarà affiancato da un medico legale. Nel fascicolo processuale contro ignoti aperto dalla procura di Lanusei è stato aggiunto intanto anche un nuovo capo di imputazione: omicidio colposo con dolo. La Squadra Mobile della Questura di Nuoro è stata incaricata di predisporre gli atti per la riesumazione delle 20 salme che avverrà probabilmente a partire dalla prossima settimana. Fiordalisi sospetta che per questi pastori sarebbe stata più felice la vita in città. Meglio lo smog che l’aria delle campagne del Salto di Quirra!

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento