La Fondazione Luca Raggio compie 20 anni

17 Settembre 2011
Nessun commento


Gianna Lai

La Fondazione “Solidarietà e diritti Luca Raggio” ha compiuto 20 anni. Un tempo non lungo che però le ha consentito di diventare una delle istituzioni culturali più rilevanti di Cagliari e dell’Isola. Basta sfogliare le locandine delle sue iniziative per comprendere che attraverso questa Fondazione la Sardegna ha avuto contatti coi personaggi più importanti della cultura nazionale. E’ rilevante anche l’ispirazione di questa istituzione, tutta incentrata sulla difesa e l’ampliamento dei diritti in una proiezione di allargamento degli spazi democratici. D’altronde, questo sodalizio è nato per ricordare Luca Raggio, un giovane, tragicamente scomparso, un brillante e promettente giurista (aveva già superato il concorso in magistratura) che, anche per educazione familiare, aveva fatto della difesa dei diritti e dell’aspirazione alla giustizia il suo impegno di vita.
Il 13 settembre scorso s’è svolto al Bastione un incontro per festeggiare il ventennale, introdotto dal presidente Gianluca Scroccu, che ha ricordato le iniziative più significative del passato e delineato i progetti del futuro.
Ecco una sintesi del meeting.

La Fondazione Luca Raggio compie 20 anni, e ripercorre la sua esperienza di impegno culturale e politico, riunendo al Bastione Saint Remy collaboratori ed amici che ne hanno sostenuto, o semplicemente seguito, attività e iniziative. Certo, Solidarietà e Diritti continua a svolgere un ruolo importante nella promozione e nello sviluppo del dibattito locale, che si tratti di temi sul mondo globale o sulla Sardegna e l’Italia di oggi, in città tutti lo riconoscono. Intanto perchè è agli studenti delle scuole e dell’Università in particolare che si rivolgono sempre i suoi presidenti quando organizzano incontri e manifestazioni, e poi perchè a parlare vengono chiamati i più importanti studiosi della contemporaneità, italiani e stranieri. Lo ricordava l’altra sera al Bastione il presidente Gianluca Scroccu, ricostruendone i momenti significativi a partire dalle iniziative più importanti di questi 20 anni, e già annunciando per i prossimi mesi la presenza di Paolo Ginzborg e Lucio Caracciolo.
In città noi tutti dobbiamo molto alla Fondazione Luca Raggio, le associazioni che con Solidarietà e Diritti collaborano, gli insegnanti che, in una scuola ormai incapace di formare, trovano qui l’esperienza giusta per l’approfondimento, i cittadini che in questo mondo senza partiti e senza politica possono ancora partecipare ad un vero confronto delle idee. Negli interventi questa consapevolezza era forte, in particolare nelle parole di Andrea Raggio, rivolte sopratutto ai giovani per ricordare Luca e il suo impegno a favore della giustizia e dell’allargamento dei diritti che, in un paese così pervaso dalle ideologie della destra, solo con l’impegno politico e la partecipazione possono essere ripristinati.
Durante il buffet accompagnato da buona musica nel Teatro mobile del Bastione, lo scambio di idee è continuato, sulle prossime iniziative già annunciate in città, e su come Cagliari può cambiare con la nuova amministrazione, nonostante la durezza della politica nazionale contro i governi locali.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento