Oggi all’Orto botanico commemorazione dei Martiri di Palabanda a 200 anni dalla congiura

29 Ottobre 2012
Nessun commento


Red

La notte fra il 29 e il 30 di ottobre del 1812, s’annu doxi della mitica fame, fallì, prima ancora d’iniziare, la congiura di Palabanda, così denominata perché organizzata dal club giacobino che si riuniva nell’attuale Orto botanico. In questo luogo, denominato appunto “Palabanda”, aveva una “casa di campagna” l‘Avv. Salvatore Cadeddu, promotore della congiura. Con un processo, di cui si conoscono solo le sentenze, Cadeddu, insieme al conciaio Raimondo Sorgia e al sarto Giovanni Putzolu, furono condannati a morte e impiccati.
Il Comitato per la Memoria dei Martiri di Palabanda, a duecento anni dall’evento, ha indetto per oggi una manifestazione/commemorazione alle 10 presso l’Orto botanico di Cagliari con la partecipazione degli attori Paola Alcioni e Piero Marcialis, che leggeranno testi sulla tragica rivolta. Della congiura parleranno gli storici Vittora Del Piano e Federico Francioni.
Poiché l’ingresso all’Orto botanico è gratuito solo per chi ha più di 65 anni, gli altri dovranno comunicare all’ingresso di voler partecipare alla commemorazione dei Martiri di Palabanda e dell’importo del loro biglietto si farà carico il Comitato organizzatore.
Anticipiamo che il 15 novembre ci sarà un’altra rappresentazione in ricordo della congiura. Si terrà al Teatro dell’Artistico in Piazzetta Dettori alle 21 con le attrici Clara Murtas (che ha scritto anche i testi) e Rita Atzeri. Luciano Marroccu delineerà un profilo storico della vicenda.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento