Buone vacanze! Ma vigiliamo sulla Costituzione

1 Agosto 2013
Nessun commento


Ai lettori e alle lettrici

Anche quest’anno ad agosto Democraziaoggi abbandona l’attualità a favore della riflessione. Questo agosto dedichiamo le letture ad alcune importanti figure femminili della storia e della cultura sarda, scusandoci per l’omissione di molti bei nomi. Le biografie di donne saranno intervallate da articoli sul tema della democrazia e della difesa della nostra Costituzione oggi in pericolo per l’assalto del PD/PDL. L’ostruzionismo del M5S e l’opposizione di SEL hanno consentito di rinviare il colpo di mano a settembre. Ma del governo non ci si può fidare. Non escludiamo, pertanto, di tornare all’attualità, sopratutto sulla questione costituzionale: non possiamo infatti allentare la vigilanza e la mobilitazione contro la grave manomissione che il PD/PDL sta apportando alla Carta Costituzionale con la modifica dell’art. 138, grimaldello per spianare la strada ad ogni scempio. Si vuole una stretta cesarista per controllare una situazione, che con l’approfondirsi della crisi, diventa intollerabile per milioni di lavoratori e le loro famiglie.
Di questi temi si è discusso ieri a Cagliari in un’assemblea, indetta da Alternativa, per la formazione di un comitato unitario in difesa della Costituzione così da essere pronti all’azione a settembre anche in vista di una manifestazione nazionale già in programma. Alla riunione hanno partecipato persone di varie tendenze dell’area democratica, il che lascia ben sperare sul buon esito dell’iniziativa.
Per i democratici ed i lavoratori italiani non è una estate senza pensieri. Tuttavia chi può riaccumuli energie per le battaglie autunnali, che saranno durissime.

Buone vacanze da Andrea Pubusa e dalla redazione.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento