Parte la campagna d’autunno dei Comitati

15 Settembre 2017
1 Commento


Alfiero Grandi

L’11 settembre scorso sono stati unificati i due Comitati referendari, quello per il NO e quello sull’Italicum, nel Coordinamento per la democrazia costituzionale, secondo gli impegni presi all’assemblea nazionale a Roma del giugno scorso. E’ stata poi lanciata la “campagna d’autunno” dei Comitati, che verrà definita all’assemblea nazionale dei Comitati il 2 ottobre a Roma.
Ecco una sintesi delle conclusioni di Alfiero Grandi al consiglio direttivo del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.

La discussione ha definito, con il contributo di tutti gli interventi, il programma di lavoro dei prossimi mesi. In particolare abbiamo ribadito la centralità del nostro impegno sulla legge elettorale. Nessuno tra noi propone di scrivere una proposta di legge nei dettagli, perderemmo molto tempo che dobbiamo dedicare alla contesa politica per ottenere una nuova legge elettorale di cui abbiamo indicato con forza i punti cardine e questi punti ci consentono di giudicare le proposte in campo e di agire di conseguenza.
Il 2 ottobre noi porremo una grande questione democratica. Malgrado la vittoria del No il 4 dicembre la Costituzione resta sotto attacco, del resto se ne parla apertamente cercando di creare le condizioni per sferrare il colpo che il 4 dicembre non e’ riuscito. Il nuovo parlamento sarà un passaggio decisivo e una legge elettorale coerente, che per ora non abbiamo, ne è la premessa. Se avremo di nuovo un parlamento subalterno, succube dei capi partito come à quello attuale, per la terza volta eletto con il porcellum, le condizioni favoriranno gli attacchi alla Costituzione. Non dimentichiamo mai che la legge elettorale è quindi cruciale perché da essa dipendera’ largamente la qualita’ del parlamento e dei parlamentari stessi.
Attribuiamo un ruolo centrale all’iniziativa del 2 ottobre alla Camera che deve lanciare una campagna di informazione, sensibilizzazione, orientamento con iniziative in tutto il paese, stanando i partiti, costringendoli a pronunciarsi.
Una campagna forte, la più ampia che siamo in grado di fare. La Corte costituzionale è una sede di controllo importante a cui rivolgersi ma noi abbiamo bisogno che non si debba aspettare una sentenza della Corte perché prima di annullare il porcellum sono passate ben tre tornate elettorali.
Quindi noi chiediamo una legge elettorale nuova, coerente, che consenta agli elettori di scegliere i loro rappresentanti senza alterazioni date da premi di maggioranza o altre distorsioni.
Concluderemo questa campagna sulla legge elettorale con un periodo di iniziative nei territori tra il 4 e il 22 dicembre, sperando di avere ottenuto una legge elettorale positiva.
Faremo tutte le iniziative possibili per influenzare alla luce del sole le scelte che il parlamento dovrebbe fare.
Siamo già entrati nella fase della raccolta delle firme sia sulla proposta di legge di iniziativa popolare “Ero straniero” sia su quella che chiede nuove modalità per il voto all’estero, per la raccolta delle firme intriducendo il digitale, per rendere piu’ agevole e ampio l’uso dei referendum locali.
Mentre dobbiamo preparare il percorso migliore per lanciare a partire dalla seconda meta’ di gennaio 2018 2 proposte di legge di iniziativa popolare sulla scuola, in appoggio al mondo della scuola, e quella promossa da noi per abrogare l’obbligo del pareggio di bilancio introdotto nell’articolo 81 della Costituzione.
I risultati del referendum costituzionale con la vittoria del no confermano del valore della nostra Costituzione che ha al centro il ruolo del parlamento, escludendo in radice derive presidenzialiste di qualunque natura.
Il nostro impegno sulla legge elettorale, le iniziative sulle leggi di iniziativa popolare su scuola e art. 81 possono costituire un pacchetto di proposte e di iniziatuve su cui affermare, anche durante la campagna elettorale, la nostra iniziativa autonoma.

1 commento

  • 1 Venerdì 15 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    15 Settembre 2017 - 09:47

    […] Alfiero Grandi su Democraziaoggi. ———————————————– SOCIETÀ E POLITICA » TEMI E PRINCIPI » DONNA La libertà delle donne cuore dello scontro di BIA SARASINI […]

Lascia un commento