Verso il Convegno sul lavoro a Cagliari

22 Settembre 2017
14 Commenti


Il lavoro come fondamento della Repubblica

 

Questo il titolo del Convegno dibattito, promosso dal Comitato d’iniziativa costituzionale e Statutaria e da Europe direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.

 

 

 

Ecco una sintesi della presentazione.

 

 Il lavoro è sicuramente uno dei temi più declamati dei governi del nostro pianeta. Tutti i programmi fanno riferimento, soprattutto nelle analisi dei documenti economici, al grave problema della disoccupazione e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Ma lo fanno assegnando alla “mano invisibile del mercato” la funzione di risolvere il problema, che invece è in larga misura creato dalle stesse politiche liberiste. E così il problema “lavoro” è diventato centrale per molte categorie di persone in stato di disagio che vivono in Europa, in Italia ed in particolare in Sardegna. Dall’altra parte, in una regione come la nostra, con i suoi tassi di disoccupazione e il disagio di migliaia di persone che hanno perso il lavoro e persino la speranza di ritrovarlo, o la forza di continuare a cercarlo, è sempre importante ricordare la centralità del lavoro, valore fondante della democrazia.
La Sardegna, infatti, è fra le prime, nella classifica europea delle regioni, con la maggior disoccupazione giovanile. In particolare l’Isola è sesta, col 56,3%. In testa è la Calabria che, nel 2016, ha fatto registrare il maggior tasso dei senza lavoro (58,7%). E’ quanto risulta dai dati diffusi da Eurostat.
uesti dati dimostrano l’inefficacia delle politiche interne e comunitarie. Per contrastare tali fenomeni sia l’Unione Europea, sia lo Stato italiano, sia la Regione sarda ormai da circa 20 anni, hanno posto in essere una serie di politiche finalizzate a:

aumentare la partecipazione delle donne e degli uomini al mercato del lavoro attraverso la riduzione della disoccupazione strutturale e la promozione della qualità del lavoro;

sviluppare una forza lavoro qualificata rispondente alle esigenze del mercato del lavoro e promuovere l’apprendimento permanente;

migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi d’istruzione e formazione a tutti i livelli e aumentare la partecipazione all’istruzione superiore e il conseguimento della laurea;

promuovere l’inclusione sociale e lottare contro la povertà.

Lo Stato Italiano, oltre a cofinanziare le politiche europee, ha provveduto a varare una serie di provvedimenti a favore delle politiche attive per il lavoro quali i sussidi all’occupazione, la creazione diretta e temporanea di posti di lavoro, il sostegno finanziario e i servizi per la nuova imprenditorialità, i servizi per l’orientamento e collocamento lavorativo, la formazione professionale. A ciò si aggiungono le politiche passive per il lavoro che riguardano le prestazioni monetarie a favore dei disoccupati attraverso un sostegno al reddito con lo strumento degli ammortizzatori sociali.
La Regione sarda attraverso il Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 ha destinato nel triennio 2015-2017 circa 656 milioni di euro alla “priorità lavoro” con risultati altalenanti sia sul fronte della nuova occupazione, sia sul fronte dei sussidi destinati al sostegno assistenziale nel campo del welfare.
Non paiono pertanto sufficienti alcuni dati positivi sul calo della disoccupazione regionale, divulgati recentemente, a fugare i dubbi e le perplessità su alcuni istituti assistenziali operanti nell’ambito delle politiche del lavoro. Anche perché l’osservazione empirica non mostra miglioramenti.
Allora perché il Comitato d’Iniziativa Costituzionale e Statutaria e lo Europe Direct Regione Sardegna intendono promuovere un CONVEGNO- DIBATTITO sul lavoro?
Il Comitato d’Iniziativa Costituzionale e Statutaria intende riprendere la sua attività con un convegno sul lavoro incentrato sui diritti costituzionali sempre più convinto che il criterio generale per qualificare il valore sociale della persona e dare unità al nostro ordinamento è il lavoro, secondo la solenne enunciazione dell’art. 1 della Costituzione, che pone il lavoro a fondamento della Repubblica.
L’art.1, infatti, accoglie ed enuncia una concezione generale di vita secondo la quale deve vedersi nel lavoro la più efficace affermazione della personalità dell’uomo, perché nel lavoro ciascuno riesce ad esprimere la propria capacità creativa.
Il lavoro, dunque, non fine a sé stesso né mero strumento di guadagno, ma mezzo necessario per l’affermazione della persona e per l’adempimento dei suoi fini spirituali.
Oggi a questa concezione se ne accompagna un’altra che vede la realizzazione della personalità non nell’espletamento di un lavoro, ma nel possesso di un reddito garantito.
Diritto al lavoro o diritto al reddito? Due visioni non collimanti anche se, forse, non antitetiche. Ma anche su questo dilemma, centrale nel dibattito pubblico attuale, il convegno vuole indagare.

Lo Europe Direct Regione Sardegna, che opera all’interno di una rete nazionale ed europea, oltre a favorire il dialogo tra le istituzioni europee e i suoi cittadini, fornisce assistenza e risposte sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea.
Sulla base di queste funzioni lo Europe Direct promuove una serie di iniziative legate alle “politiche” della UE riguardanti soprattutto i Programmi e le opportunità di finanziamento. Quelle relative all’occupazione rivestono attualmente una importanza primaria, richiamate peraltro dallo stesso Piano Juncker.
Per questo riteniamo di primaria importanza promuovere, in raccordo con Il Comitato d’Iniziativa Costituzionale e Statutaria, un Convegno-Dibattito che partendo dalle priorità poste in essere dai regolamenti comunitari, sullo sviluppo, sulle politiche del lavoro e su politiche di welfare, sia in grado di mettere a confronto operatori locali e specialisti della materia, anche di livello nazionale, in grado di offrire un contributo in termini di analisi e proposte alla soluzione dei problemi del lavoro e del disagio sociale.
Le problematiche e i contenuti del CONVEGNO – DIBATTITO saranno illustrate GIOVEDI 28 SETTEMBRE 2017, alle ore 10.30, nella la sede dello Europe Direct Regione Sardegna che si trova presso la Mediateca del Mediterraneo in Via Mameli 164 (ingresso lato Via Nazario Sauro).

14 commenti

  • 1 oggi venerdì 22 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    22 Settembre 2017 - 08:07

    […] direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.   Su Democraziaoggi. […]

  • 2 Oggi sabato 23 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    23 Settembre 2017 - 02:01

    […] direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.   Su Democraziaoggi. […]

  • 3 Oggi domenica 24 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    23 Settembre 2017 - 09:59

    […] direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.   Su Democraziaoggi. […]

  • 4 Oggi lunedì 25 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    25 Settembre 2017 - 02:01

    […] direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.   Su Democraziaoggi. […]

  • 5 Oggi martedì 26 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    26 Settembre 2017 - 02:01

    […] direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.   Su Democraziaoggi. […]

  • 6 Oggi mercoledì 27 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    27 Settembre 2017 - 02:01

    […] direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.   Su Democraziaoggi. […]

  • 7 Oggi giovedì 28 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    28 Settembre 2017 - 02:03

    […] Europe direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.  Su Democraziaoggi. Oggi Conferenza Stampa di presentazione del Convegno, alle ore 10.30, nella la sede dello Europe […]

  • 8 Oggi venerdì 29 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    29 Settembre 2017 - 02:01

    […] Europe direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.  Su Democraziaoggi. Ieri Conferenza Stampa di presentazione del Convegno presso la Mediateca del Mediterraneo a […]

  • 9 Oggi sabato 30 settembre 2017 | Aladin Pensiero
    30 Settembre 2017 - 02:01

    […] Verso il Convegno sul lavoro a Cagliari Il lavoro come fondamento della Repubblica Questo il titolo del Convegno dibattito, promosso dal Comitato d’iniziativa costituzionale e Statutaria e da Europe direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.  Su Democraziaoggi. […]

  • 10 Oggi domenica 1° ottobre 2017 | Aladin Pensiero
    1 Ottobre 2017 - 02:03

    […] Verso il Convegno sul lavoro a Cagliari Il lavoro come fondamento della Repubblica Questo il titolo del Convegno dibattito, promosso dal Comitato d’iniziativa costituzionale e Statutaria e da Europe direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.  Su Democraziaoggi. […]

  • 11 Oggi lunedì 2 ottobre 2017 | Aladin Pensiero
    1 Ottobre 2017 - 21:00

    […] Europe direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.  Su Democraziaoggi. Verso il Convegno per il Lavoro. Tavolo tematico su Economia Sociale e Solidale. Documentazione […]

  • 12 Oggi martedì 3 ottobre 2017 | Aladin Pensiero
    3 Ottobre 2017 - 08:37

    […] Europe direct Regione Sardegna, che si terrà a Cagliari il 4-5- ottobre Hotel Regina Margherita.  Su Democraziaoggi. . ************DOCUMENTAZIONE************ […]

  • 13 Oggi mercoledì 4 ottobre 2017 | Aladin Pensiero
    4 Ottobre 2017 - 02:03

    […] tutta la giornata di domani giovedì 5 ottobre, all’Hotel Regina Margherita, a Cagliari.  Su Democraziaoggi. . ************DOCUMENTAZIONE************ […]

  • 14 Oggi giovedì 5 ottobre 2017 | Aladin Pensiero
    5 Ottobre 2017 - 02:01

    […] per tutta la giornata di oggi giovedì 5 ottobre, all’Hotel Regina Margherita, a Cagliari.  Su Democraziaoggi. . ************DOCUMENTAZIONE************ - La relazione introduttiva di Fernando Codonesu. . . . […]

Lascia un commento