Oggi a Cagliari presidio contro il Rosatellum

25 Ottobre 2017
2 Commenti


Nell’ambito della mobilitazione del Comitato d’iniziativa costituzionale e statutaria contro le leggi elettorali-truffa, nazionale e regionale, oggi a Cagliari dalle 17 presidio in via Garibaldi (incrocio via Iglesias) contro il Rosatellum. Ci incontriamo per manifestare la nostra ferma opposizione ad una legge elettorale approvata alla Camera in violazione dell’art. 72 Cost. vhe prevede per le leggi elettorali il procedimento ordinario, senza la compressione del dibattito conseguente al ricorso alla fiducia. Questa proposta di legge inoltre contrasta con la Costituzione nel contenuto perché toglie ai cittadini la scelta dei propri rappresentanti, che vengono nominati dalle dirigenze dei partiti. Un vero e proprio sequestro della sovranità popolare.
E’ importante reagire. Partecipate!

Questa iniziativa, al pari del dibattito di ieri all’Hostel Marina, si svolge in sintonia con la Manifestazione di ieri del Coordinamento nazionale per la Democrazia Costituzionale davanti al Senato. La manifestazione è stata indetta per chiedere al Senato di non approvare la legge elettorale nel testo uscito con la forzatura del voto di fiducia dalla Camera dei deputati e soprattutto di rifiutare di nuovo il voto di fiducia anche al Senato.
Per questo sono state consegnate al Presidente del Senato Grasso 160.000 firme raccolte in calce all’appello promosso dal Coordinamento per la democrazia costituzionale.
E’ importante modificare questo testo garantendo almeno  che i cittadini possano esprimere due voti distinti per il maggioritario e per il proporzionale, mentre ora è previsto un voto unico, e soprattutto approvando modalità di elezione che consentano ai cittadini di scegliere i loro parlamentari. Invece il testo attuale affida ai capi partito il potere di scegliere i parlamentari sottraendolo ai cittadini e il voto unico aggrava la situazione.

2 commenti

Lascia un commento