Venezuela: anche alla UE interessa il petrolio più che la democrazia

31 Gennaio 2019
1 Commento


Red

 

Venezuela, Ue riconosce Guaidò presidente ad interim. Si astengono M5s e Lega. E a sorpresa 6 eurodeputati Pd
Nella UE prevale sempre la propensione per gli organi non rappresentativi e per le élites economico-finanziarie. Ne volete una conferma? Il Parlamento Ue ha riconosciuto Juan Guaidò, presidente dell’Assemblea Nazionale di Caracas, come presidente legittimo ad interim del Venezuela. Con 439 sì, 104 no e 88 astensioni, i deputati nella miniplenaria di Bruxelles hanno dato il via libera a una risoluzione non vincolante, ribadendo il loro pieno sostegno all’Assemblea nazionale, l’unico organo democratico legittimo del Venezuela, i cui poteri devono essere ripristinati e rispettati, comprese le prerogative e la sicurezza dei suoi membri. Insomma, per il Parlamento europeo è più rappresentativo del popolo venezuelano un signore che si autoproclama Presidente della Repubblica piuttosto che un Presidente eletto.
Il voto, come da previsioni, ha visto divisi i partiti italiani: sia Movimento 5 Stelle che Lega si sono astenuti, come anche sei eurodeputati del Pd. Per i 5 stelle ha parlato il vicepresidente M5s Fabio Massimo Castaldo: “Non siamo né pro né contro Maduro, difendiamo i diritti umani”, ha detto. Mentre dentro il Partito democratico i renziani hanno accusato l’ala zingarettiana di aver scelto di astenersi: “E’ inaccettabile”. A replicare è stato il dem Brando Benifei: “Il riconoscimento aggrava il rischio di guerra civile nel Paese e permette al sanguinario autocrate Maduro di dipingere anche l’Unione Europea come attore di parte”. Secondo Benifei “con questa decisione di oggi si è danneggiato il lavoro di mediazione che sta portando avanti l’Alto Rappresentante Federica Mogherini“. Parole di buon senso.
A ben vedere, a Trump e compagni la democrazie venezuelana poco interessa, se no che dire dell’appoggio all’Arabia saudita? Interessano di più i pozzi petroliferi di quel paese, come ai tempi di Pinochet interessavano le miniere di rame. Forme diverse, ma uguali motivazioni.

1 commento

Lascia un commento