Sardegna: grande coalizione, grande centro, manovre politiche senza senso

22 Giugno 2021
1 Commento


Amsicora

Ma perché non la fanno la santa alleanza? Fuori la Lega e tutti dentro! Una Grande Coalizione centrista con la stampella del Pd. Ganau ha risposto, d’istinto, col cuore, con entusiasmo, lo ha detto a Videolina, parlando di soluzione “realistica e anche auspicabile”. Ma poi sono insorti Zedda & C. e Ganau ha fatto dietrofront, lamentando anzi che una certa stampa propaghi una “teoria assolutamente falsa”.
Fa bene Ganau a precisare, ma in fondo che male c’è? Pian piano sono diventati tutti uguali. A parti invertite dicono e fanno le stesse cose. Non mi vorrà dire Ganau che la Giunta Pigliaru era un fulmine di guerra, la quintessenza del cambiamento? Ha sfasciato la sanità, ha distrutto perfino l’idea di governo locale, commissariando le province, ha servito Roma ai tempi assurdi di Renzi, facendo una campagna referendaria indecorsosa e antiautonomistica. Bene, dopo tutto questo ed altro ancora, cosa c’è da salvare? Cosa lega ancora questi gruppi alla sinistra? Quale sinistra?
E allora? allora andate avanti. Non andrà nè meglio nè peggio. Andrà e basta. Non siete già tutti intruppati anche a Roma? Perché lì sì e qui no?
Devo ammetterlo. L’unica cosa sensata l’ha detta il capogruppo dei Progressisti, Francesco Agus, quando osserva: “Sarebbe un suicidio per chiunque praticasse questa strada. I cittadini elettori che in questo palazzo si faccia finta di litigare e poi sottobanco si stringano accordi”. Tutto vero e giusto. Solo che il suicidio è già avvenuto e da tempo, e, “proprio veramente” si litiga in pubblico e si tratta sul retrobottega. Come quell’avvocato che, dovendo trattare una causa con un suo vecchio collega, amico fin dall’università, lo ha prima avvertito che gli avrebbe fatto una partaccia, ad uso dei clienti, per far vedere che lui è duro e cazzutoi, ma senza vera intenzione. Insomma una sceneggiata!

1 commento

Lascia un commento