Sentire Lavrov e’ pericoloso? Ma dai! Non siamo incapaci sotto protezione! E l’art. 21 Cost., nel cestino?

4 Maggio 2022
1 Commento


A.P.

Secondo voi se parla Austin dice cose a favore degli States o no? E se esterna Ben Wallace difende la politica di BoJo o la critica? Domande retoriche e tanto ovvie da essere stupide. E se parla Lavrov? Cosa si aspetta l’ascoltatore? Ne’ piu’ ne’ meno quanto ha detto l’altra sera a Zona bianca, del resto sono posizioni ben note e piu’ volte ripetute. Tuttavia per l’ascoltatore sono interessanti per capire cosa pensano gli altri, i nemici. In fondo i nostri giornali radio e tv sembrano diramati dall’Ucraina, e quindi interessa l’opinione avversa. E cosi’ fa piacere sentire i giornalisti delle emittenti russe. E’  filoputinismo questo? No, piu’ semplicemente il desiderio di avere l’altra voce sul conflitto per formarsi un’opinione informata.
Suscita dunque scandalo lo scandalo suscitato da questa intervista nei nostri vertici e non solo. Addirittura interviene il Copasir, il comitato interparlamentare di vigilanza sui servizi segreti. Ma che c’azzecca? E’ ridicolo. E poi cosa ha detto di eclatante Lavrov? Nulla. Ben piu’ pericolose  son state le parole di Zelensky sulla fly Zone ed altro, e addirittura lo si e’ fatto parlare anche al Parlamento. E la frase sul sangue ebreo di Hitler? Che scoperta! Ne abbiamo sentito parlare tutti, e tutti sappiamo che e’ incerto se il padre fosse figlio di un ebreo, presso il quale era a servizio la giovane nonna quando rimase incinta. Ci sono ancge storici che smentiscono.  Ma, sia come sia, c’e’ qualcuno di noi che ha mai pensato che la Shoah sia stata opera di ebrei o lo pensi ora che ha sentito Lavrov? Ma dai! Un po’ di serieta’.
Insomma, che dire del monologo di Lavrov? Noiosetto, e tanto rumore per nulla. L’unica cosa poco seria e’ pretendere di governare dall’alto l’informazione. Suvvia! Esiste l’art 21 Cost., c’e’ liberta’ di pensiero e di manifestarlo e le notizie su stampa e sui media non sono soggette a censura e ad autorizzazione. Liberali a intermittenza, orsu’!, ogni tanto leggete la Costituzione. E’ anche piacevole, ha avuto tanti riconoscimenti e ha perfino vinto il Premio speciale Strega.  Dai! Dai! Leggete la nostra bella Carta!  E lasciateci in pace i cabbasisi, sappiamo giudicare da noi  cio’ che leggiamo e sentiamo. Le parole di Lavrov non ci hanno fatto neanche zi.

1 commento

Lascia un commento