Andrea Pubusa

Avete sentito la reazione della Meloni allo stop della Corte dei conti alla procedura per la realizzazione del Ponte di Messina? “Invasione della sfera politica“, tuona sguaiatamente, il solito ritornello della magistratura che mette il bastone fra le ruote alla fulgida azione del governo. Ora, come è ammissibile una tale reazione? Può anche darsi che la Corte sia incorsa in un errore, ma questi si mettono in luce con una contestazione puntuale, denunciare una invasione della sfera politica è ben più grave. Equivale a dire che la Corte è consapevole che la procedura adottata dal governo è corretta e, ciononostante, dolosamente afferma il contrario per creare pregiudizio all’immagine e all’azione del governo. E’ gravissimo, è inammissibile. Beninteso, lumgi da me ritenere che i giudici o gli organi amministrativi o di controllo facciano sempre bene e non siano criticabili. La dialettica giudiziaria vede sempre impegnati avvocati che con ricorsi o appelli criticano decisioni di giudici o organi amministrativi, e spesso ottengono successo. La via che il governo deve seguire non è quella dell’attacco mediatico, ma quella prevista dalle leggi. Fare il contrario significa minare, senza spiegazione, la fiducia, indebilire le garanzie e colpire gli equilibri istituzionali.
Questa vicenda, a ben vedere, s’inquadra nella linea di questa maggioranza volta a colpire gli equilibri democratici del paese o comunque a sminuirne la credibilità. Anche la controriforma sulla separazione delle carriere viene accompagnata da una falsa propaganda: si tratterebbe di una riforma della Costituzione, volta a rendere più veloce ed efficieente la giustizia giustizia, mentre la modifica non incide per nulla su questo versante. Esiste piuttosto un distacco dei P.M. dalla magistratura giudicante, che rende più agevole un assorbimento delle procure nell’alveo dell’influenza del governo.
Insomma, suglle questioni istituzionali e sui delicati equilibri, disegnati con metilosità dalla Carta costituzionale, è meglio e prudemte non metterci le mani.



1 commento
1 Aladin
31 Ottobre 2025 - 09:20
Anche su #aladinpensiero online: https://www.aladinpensiero.it/?p=170430
Lascia un commento