Dov’è il terrorismo? Chi è terrorista?

29 Gennaio 2026
1 Commento


Andrea Pubusa

I pasdaram, il corpo dei guardiani della rivoluzione, fu istituito nel 1979: Khomeyni non si fidava dell’esercito e costituì un corpo speciale. Ora l’UE delibera l’inclusione di questo corpo  nell’elenco dei terroristi. A questo punto, il problema è stabilire chi debba starne fuori. Sono terroristi i componenti della grande armata USA che si dirige verso l’Iran? Quali offese può temere il paese più potente del mondo, che sta dall’altra parte dell’Atlantico. E sono terroristi i membri dell’esercito israeliano che hanno gja ammazzato 70 mila palestinesi a Gaza? Nethaniahu esprime soddisfazione per l”inserimento dei pas7daran nell’elenco dei terrorieti, ma non dice che lui ne ha fatto ammazzare di più.  E chi rapisce il capo di governo di un altro stato, uccidendo 80 persone’, si può definire terrorista? E purtroppo l’elenco può continuare.

In effetti, il mondo è ricco di terroristi solo che le liste le compilano e le detengono coloro  che sono essi stessi parte del fenomeno.  Cosa sono le bande dell’ICE, che hanno imperversato nel Minnesota, uccidendo due persone inermi ed esercitando violenze gratuite contro i cittadini?

Ora, vedremo cosa farà  la grande armata di Trump in Iran. Ma loro, ne siamo certi, non saranno nell’elenco dei terroristi, posto che lo redigono loro stessi.

1 commento

Lascia un commento