L’ANPI e il CDC il 29 ricorderanno a Cagliarii fratelli Fois di P. Scuso nel centenario dell’eccidio

27 Dicembre 2022
Nessun commento


 

Giovedi 29 dicembre a Portoscuso, in località Portovesme fronte Guardia Costiera: Ufficio Circondariale Marittimo, con inizio alle ore 9 si terrà la commemorazione indetta dal Comune per il Centenario dell’eccidio dei fratelli Fois (1922-2022).

Alle ore 17,35 dello stesso giorno l”Anpi ricorda l’assassinio per mano fascista dei fratelli Fois di Porto Scuso a Cagliari, nella sala della CSS - via Marche n. 9.

Il 29 dicembre del 1922 Luigi e Salvatore Fois furono vigliaccamente uccisi a sangue freddo, da una banda fascista proveniente da Iglesias mentre eranno al lavoro a Portovesme. L’azione criminosa si inquadra nel disegno del padronato e della dirigenza delle miniere di eliminare il movimento popolare, con in testa i minatori e i battellieri, che avevano conquistato  negli anni precedenti gran parte  delle amministrazioni locali e dirigevano le organizzazioni sindacali e molte cooperative.
I fratelli Fois erano a capo  della cooperativa dei battellieri, dalla quale i fascisti pretendevano di estrometterli con l’intimidazione e la violenza. La loro uccisione fu la reazione criminale e premeditata al loro rifiuto e alla loro ferma resistenza.
Ricordare il sacrificio dei fratelli Fois significa dunque onorare, con loro, quanti si sono opposti al fascismo difendendo le libertà democratiche e i diritti del lavoro.
Con questo spirito, mentre nel Paese e in Sardegna si manifesta una ripresa di umori e movimenti che si richiamano al fascismo,
l’ANPI invita i cittadini a partecipare alle iniziative in ricordo de fratelli Fois nell’anniversario del loro sacrificio e a continuarne l’opera in difesa delle libertà sancito nella Costituzione antifascista.
* * *
Il 29 alle 17,45 nella sala della CSS via Marche n. 9 a Caglari l’ANPI, insieme al CRC - Coordinamento per la democrazia costituzionale - ricorda l’eccdio dei fratelli Fois con un incontro introdotto da Andrea Pubusa, lettura degli atti processuali di Rita Atzeri e Piero Marcialis, canti popolari e antifascisti del Coro dell’Anpi diretto da Roberto Deiana.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento