Sentite questa, Pigliaru non va alla manifestazione dell’Anpi a Roma e non dà disposizioni all’Ufficio di rappresentanza per far sfilare il gonfalone della Regione sarda

24 Febbraio 2018
1 Commento


Amsicora

 

Roma © ANSA

 

Sentite, compagni ed amici, voglio proporvi un indovinello o un quiz, se preferite, a risposta multipla e libera. Ecco la fattispecie. Vi dò tre elementi. Primo: a Roma, come sapete, si è svolta la manifestazione dell’ANPI contro il fascismo e contro i razzismi. Secondo: la presidente dell’ANPI ha invitato a partecipare, col gonfalone, tutti i presidenti delle Regioni, Pigliaru compreso. Terzo: la Regione Sardegna a Roma ha un ufficio di rappresentanza con funzionari, addetti, bandiere e gonfalone.
Voi, in qualità di presidente della Regione, cosa avreste fatto? a) Sareste andati a Roma a sfilare col gonfalone; b) se impegnati nell’Isola, avreste telefonato all’Ufficio della Regione di Roma e avreste disposto le misure per assicurare la presenza del gonfalone della Sardegna al corteo; c) non sareste andati e non avreste mandato il gonfalone.
Io so cosa avrei fatto io, e intuisco anche cosa avreste fatto voi. Pigliaru non ha fatto niente di tutto questo. Non è andato a Roma e non ha dato disposizioni per la presenza della nostra bandiera al corteo. Ha fatto inviare dalla sua segreteria una nota di circostanza con cui ha assicurato la sua presenza ideale. Che ne dite? Vi dico di me: sono incavolato e mi sento umiliato, come cittadino democratico e come sardo. Tra le Regioni partecipanti e aderenti la Sardegna non c’era.

1 commento

Lascia un commento