Andrea Pubusa
Che la fusione degli aeroporti sardi, promossa dalla Camera di commercio di Cagliari e Oristano, meritasse una riflessione e un ampio coivolgimento partecipativo emerge dalle critiche molteplici e autorevoli che ha immediatamente ricevuto. Anzitutto la Sezione di controllo della Corte dei conti sarda. Un organo certamente competente, certamente al di fuori e al di sopra delle parti, certamente mosso dalla finalità di tutelare l’interesse pubblico. Ha avanzato critiche elementari, ragionevoli. In primis, la Camera di commercio è un ente locale, rappresenta la comunità di Ca e Or. Come può disporre di interessi che riguardano tutti i sardi? È come se l’area metropolitana di Cagliari pretendesse di disporre di interessi riguardanti Or o Nu. Una follia. Non c’e competenza.
E poi la scelta dei contraenti. Ci vuole la gara, osserva la Corte, non si può scegliere chi si vuole. Ma, obietta la Camera di commerci, la prescelta F12 Ligantia possiede già le azioni degli aeroporti di Alghero e Olbia perciò se si vuol fare l’integrszione non la si può escludere, è infungibile. Si può però semplicemente integrsre la gestione senza fusione, come hanno fstto in Puglia.
Infine, c’è la facoltà per Ligantia di cedere la propria quota di maggioranza a chi vuole dal 2029. Non è difficile quindi prevedere che da quella data la gestione dei nostri aeroporti passerà ad un fondo d’invesrimento internazionale. Blach Roch è gia in agguato. E per ottenere questo splendido risultato la Regione sarda ci mette pure 30 milioni! È incomprensibile, autolesionismo bello e buono!
Di tutto si può parlare in questa vicenda, ma una cosa è certa. La questione interessa tutti i sardi. Perciò occorre avviare una fase partecipativa diffusa, senza escludere nessuno. Ricordate? I 5 Stelle si proponevano dii aprire le assemblee elettive come una scstoletta. Ecco un’occasione per la Todde di farlo, senza tentennamenti. In questo senso va interpretata la sospensione ds parte del Consiglio regionale dello stanziamento dei 30 milioni previsti per l’operazione.



0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento