Da domani in edicola “Sardegna quotidiano”

27 Giugno 2011
Nessun commento


Red

 

Si dice che la concorrenza migliora la vita dei consumatori. E’ una balla. Quasi sempre la peggiora. Prendete l’esempio di navi, aerei e altri servizi. Si sfascia il monopolio pubblico a prezzi amministrati per avere servizi spesso peggiori e a prezzi più alti. Ne vedremo delle belle dopo l’affossamento della Tirrenia!
Ma forse c’è un campo in cui la pluralità può dare libertà. Anzi la amplia di certo. E’ il mondo della stampa. Chi non ne può più de L’Unione sarda, degradata a bollettino del PDL sardo e centrale, chi vuole un giornale non “nordico” (de cab’e susu) come La Nuova, da domani, 28 giugno, sarà accontentato. Da domani sara’ in edicola a 80 centesimi “Sardegna Quotidiano”, nuova testata giornalistica che nell’isola si aggiungera’ a “L’Unione Sarda”, “La Nuova Sardegna” e all’edizione locale di “Metro”.
L’iniziativa editoriale e’ della Societa’ cooperativa giornalisti sardi, costituita da ex redattori del fallito gruppo EPolis, che fino all’anno scorso pubblicava 19 quotidiani in tutta Italia. Quindi un giornale senza padroni, almeno così sembra, e quindi per sua natura libero, almeno così speriamo tutti. Del resto, se non sarà aperto, verrà chiuso dai lettori.  Poi dovrà competere con “Sardegna 24″ il quotidiano diretto da Giomaria Bellu, che però un padrone ce l’ha e non disinteressato, Renato Soru. Insomma, con le nuove uscite si preparano anche strategie per il futuro del governo regionale. Comunque, bene il pluralismo, ben venga anche quest’altra testata. Noi lettori non siamo minorenni o minorati e sapremo giudicare e scegliere.
“Sardegna quotidiano” vanta presenze di grande esperienza. Ne fanno parte, infatti, Antonio Moro, l’ex caporedattore centrale Alessandro Ledda, ed Enrico Fresu. Il nuovo giornale, la cui uscita e’ preceduta da una campagna pubblicitaria tradizionale che, pero’, ha sfruttato anche il canale dei social network, sara’ diretto da Fiorentino Pironti, ex vicedirettore della “Nuova Sardegna”, gia’ direttore della “Gazzetta di Reggio”. La redazione si trova a Sestu (Cagliari), nel centro direzionale “Pittarello” sulla ex SS 131 (e-mail redazione@sardegnaquotidiano.it; tel. 070-2330660). “Il giornale che non si piega”, questo lo slogan con cui viene lanciato “Sardegna Quotidiano”, avra’ una foliazione di 24 pagine full color, di cui otto dedicate all’edizione di Cagliari.

 

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento