Il gospel, che emozione!

26 Dicembre 2011
Nessun commento


A.P.

Un appuntamento da non mancare la sera di Natale? Il concerto gospel. Nato quasi per scommessa ma divenuto nel tempo uno degli appuntamenti più importanti della mappa dei festival Gospel isolani e nazionali, GOSPEL EXPLOSION giunge alla sua 9°Edizione. In queste festività natalizie sono arrivati in Sardegna i grandi interpreti della musica Gospel Americana ed Europea: Flossie Boyd Johnson & Favor dal South Carolina (USA) e la London Community Gospel Choir da Londra (UK) per travolgere di emozioni e musica il pubblico di Cagliari e della Sardegna.
E ieri nella sala del Conservatorio di via Baccaredda il pubblico ha subito le suggestioni di questo gruppo, che ha coinvolto e divertito coi suoi cori e i suoi solisti.
Ma chi è questo ensemble? Da tutta una varietà di chiese cristiane, di culture e di caratteri… ecco emergere, nell’ormai lontano 1982, il London Community Gospel Choir. L’iniziativa partì da una grande idea del rev. Bazil Meade, attuale direttore del gruppo. Cercare di racchiudere il “LCGC” in confini musicali e stilistici ben precisi è davvero impossibile, data la versatilità o l’adattabilità che contraddistingue i suoi molti membri. Il repertorio spazia dal black gospel allo swing, dal beat al rhythm ‘n’ blues. Con i suoi circa 20 anni di carriera, il “LCGC” può a ben ragione fregiarsi del merito di essere il primo coro inglese di musica gospel ad aver raggiunto un elevatissimo livello di professionalità e di credibilità internazionale. Le esibizioni e le performances si sono moltiplicate sia in patria sia all’estero (Europa, Africa, Asia, Indie Occidentali, Medio Oriente). Inoltre, il gruppo ha inciso 8 CD e registrato svariati video. È stato ospite di numerosi programmi radiotelevisivi di successo, e ha collaborato con artisti del panorama musicale internazionale del calibro di Tina Turner, George Michael, Michael Bolton, Diana Ross, Luther Vandross, Elton John, Puff Daddy, Mariah Carey, Blur, Sting, Paul McCartney, Deniece Williams, Chaka Khan, Depeche Mode, Stevie Wonder e molti altri. Il “LCGC” si è esibito anche alla presenza dei regnanti inglesi e di Nelson Mandela, e ha partecipato alla registrazione della colonna sonora in lingua originale del film della Walt Disney, Il re leone. Il “LCGC” è stato 3 volte in Italia nel corso del 2000: la prima volta in agosto, a Tor Vergata, nei pressi di Roma, in un concerto ripreso dalla RAI e trasmesso in mondovisione; poi, il 6-7/12, a Torino per un paio di concerti; infine, il 10/12, a Rubiera (RE), per il 4º “Gospel Day” organizzato da Cinquino’s e da Rubiera CittAmica, con una formazione affiliata nota con il nome di New Hope Singers. “Controverso… professionale… energico… ispirante… religioso…”: qualunque aggettivo si scelga per descriverlo, il London Community Gospel Choir ha un solo fine - testimoniare in musica la propria fede in Cristo.
Ma anch’io, che amo Cristo quanto Karl e dubito di aver fede, sono rimasto travolto dai loro canti. L’anno prossimo non mancate. Frattanto, buone feste ancora!

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento