ANPI. Il 25 tutti insieme in festa dai balconi

24 Aprile 2020
1 Commento


L’ANPI della Città metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna, così come quella delle altre realtà sarde e nazionali, il 25 aprile festeggerà la Liberazione dal nazifascismo nelle forme stabilite dalla Costituzione e nel rispetto della normativa anticontagio da Coronavirus e degli accordi intercorsi con le autorità preposte e invita i militanti ed i simpatizzanti a vigilare per un sereno svolgimento delle iniziative e ad isolare gli eventuali provocatori (come coloro che indicono raduni contro le regole anticontagio). Pur non potendo quest’anno festeggiare tutti assieme, stiamo organizzando molte iniziative, alcune già in atto soprattutto sui social network e altre che realizzeremo nella giornata del 25, come quella nazionale “Bella ciao in ogni casa” alla quale invitiamo fin d’ora tutti i cittadini.
Gianna Lai, dell’ANPI di Cagliari, intervistata da Telecostasmeralda, ha precisato il programma per questo 25 aprile. La pandemia non ferma la festa:

Resta forte nei nostri cuori QUESTO 25 APRILE del 2020, l’Associazione  Nazionale Partigiani d’Italia lo festeggia dalle finestre e dai  balconi,  esponendo le  bandiere al canto di bella ciao, solo i rappresentanti del comitato 25 aprile alla deposizione di fiori e corone nel parco delle rimembranze di via Sonnino.
75 anni fa l’insurrezione popolare decisa dal Comitato di liberazione nazionale, operai contadini studenti,  i partigiani della libertà contro il nazifascismo, un’intera generazione di giovani già falcidiata dalla guerra, che ha pagato a caro prezzo la lotta partigiana con 40mila morti. Pensavano a costruire il futuro, pensavano  a noi, infatti il termine importante di quella lotta armata fu la Costituzione e la Repubblica, libertà e  profondo rinnovamento sociale, per mantenerli, dovremmo oggi combattere seguendo il loro esempio.
Questo  vogliamo ricordare con la nostra pagina ANPI  di Cagliari, quando abbiamo chiesto ad amici e compagni di inviare testi e lavori e video e canti per il 25 aprile. E in particolare molti figli e nipoti inviano storie di partigiani sardi, che hanno combattuto nelle brigate del nord Italia, un importante segno di unità tra nord e sud, di unificazione del paese diviso in due dalla guerra, che avvicina anche noi alla Resistenza.
E poi il 25 aprile è una festa, si svolge con la diretta di artisti, cantanti e giovani antifascisti, da casa loro, sui temi della Liberazione, (Rita Atzeri, Clara Murtas, Roberto Deiana, Tiziana Troja e i giovani Mauro Tunis e Michela Lippi, presentati da Vito Biolchini), che restituiscono lo spirito della  manifestazione popolare, quella fatta con gli striscioni le bandiere e il canto del coro ANPI di  Cagliari, anche se quest’anno bella ciao la cantiamo dai nostri balconi e dalle nostre finestre. C’è bisogno di speranza e di unità si legge nel documento della presidenza nazionale dell’ANPI, e ancora la canteremo  nei prossim giorni, buon 25 aprile a tutti”.

1 commento

  • 1 Giacomo Meloni
    24 Aprile 2020 - 09:11

    LA CONFEDERAZIONE SINDACALE SARDA - CSS,che ha sempre partecipato ai cortei nei principali Centri della Sardegna in occasione del 25 Aprile-Festa della Liberazione dalla Dittatura
    nazi-fascista,soffre insieme ai compagni partigiani e all’ANPI per non poter celebrare insieme al popolo nelle vie e nelle Piazze questo 25 Aprile 2020 a causa dell’emergenza Covid-19.
    Ma la nostra gente si farà sentire ugualmente dalle finestre e dai balconi delle proprie case al canto di Bella Ciao.
    In Sardegna ripeteremo la Festa per SA DIE DE SA SARDIGNA,
    IL 28 APRILE,ricordando la fine del Medioevo e la cacciata dei dominatori della Casa Savoia il 28 aprile del 1794.
    Queste due Feste appartengono al popolo e nessuno le potrà mai cambiare di segno.
    W IL 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE NAZIONALE
    W IL 28 APRILE SA DIE DE SA SARDIGNA

    Dr. Giacomo Meloni Segretario Generale Naz.le della CSS

    CELL.3318553428
    css.sinadacatosardo@pec.it
    css.sindacatosardo@tiscali.it
    meloni.giacomo@tiscali.it

Lascia un commento