Andrea Olla

22 Settembre 2020
2 Commenti


Andrea Pubusa

Non lo vedremo più, Andrea,  arrivare, sorridente, ad una manifestazione in bici o indaffarato a parcheggiare la sua immancabile compagna a due ruote in un androne per partecipare ad una riunione.  E questo suo modo originale di presentarsi nei luoghi più diverso ci dice molto di lui, del suo modo di pensare, del suo impegno e delle sue battaglie. Sì, perché Andrea è stato un combattente, un militante “in servizio permanente effettivo”. Apparteneva a quella generazione che ha fatto (non narrato) il ‘68 e quindi per lui la partecipazione, la pace, l’ambiente, la giustizia sociale non erano solo temi di discussione, erano obiettivi di una lotta ininterrotta. Lui considerava la partecopazione a quegli eventi un fatto naturale, mentre l’eccezione era l’assenza che poteva essere determinata solo da forza maggiore, una indisposizione o altro.
Per questo l’ho sempre stimato e anche quando non ero d’accordo con lui non ho mai dimenticato che la diversità di opinioni si inseriva in un contesto di valori generali comuni, in un comune modo di vedere il mondo e l’impegno politico. Andrea era senza partito perché non era aduso alla manovra o ai tatticismi. Ed anche questo lo rendeva parte di quella riserva democratica che fa civile questa nostra regione e questo nostro paese.
Dire che ci mancherà non è una parola di circostanza. Ci mancherà perché Andrea era un instancabile organizzatore, un produttore di idee intelligenti e di proposte, soltamente originali e, quasi sempre, positivamente provocatorie. Era un sorridente ed ironico compagno di percorso.
Cosa posso dirti oggi, caro compagno? Che ci hai reso l’impegno più bello, più stimolante e che te ne sei andato troppo presto, quando avevi ancora molto da dire e da fare. Noi che ti abbiamo conosciuto e apprezzato ti porteremo sempre nel nostro pensiero e nelle nostre battaglie. Ciao Andrea, sarai sempre con noi!

Un caro abbraccio a Pinella e ai familiari

2 commenti

  • 1 Aladinpensiero online
    22 Settembre 2020 - 18:24

    Su aladinpensiero online: http://www.aladinpensiero.it/?p=112917

  • 2 admin
    22 Settembre 2020 - 20:00

    Red
    Il Socialfirum ha ricordato Andrea così:

    Care e cari,

    Oggi ci tocca piangere la scomparsa del carissimo Andrea. Uno degli storici fondatori del Cagliari Social Forum. Di Andrea ci piace ricordare il suo impegno per l’ambiente, le sue battaglie in favore delle piste ciclabili, per il mantenimento degli alberi di Piazza Giovanni e di Piazza Garibaldi, contro il progetto del parcheggio di Via Manzoni prima e di Castello poi. Contro le servitù militari e le guerre imperialiste. Il suo impegno per la pace. La sua ferma opposizione contro tutte le grandi opere, quelle inutili, costose e dannose: TAV, Rigassificatore per citarne solo alcune. Ricordiamo Andrea con commozione e con affetto. Andrea non è più fisicamente fra di noi, ma rimarrà in ognuno di noi. A Pinella, e alla famiglia tutta un abbraccio grande da parte di tutto il Cagliari Social Forum.
    Andrea sarà vivo e presente in tutte le battaglie che si condurranno per la difesa dell’ambiente, contro le speculazioni e per un mondo se non migliore perlomeno meno avido ed infame di quello attuale.

    salv.

Lascia un commento