Per una volta che un politico dice il vero, tutti (o quasi) gli saltano addosso!

22 Novembre 2020
3 Commenti


NICOLA MORRA © ANSA 

Ma cosa ha mai detto Morra sulla situazione politica calabra che sia eccessiva? Niente. Tutto ciò che si dice sul tema, se è errato, lo è per difetto.
Dopo l’arresto del presidente del Consiglio viene alla luce una vicinanza di Forza Italia con le cosche, che certo attende un giudizio dei giudici, ma che sul piano dell’etica pubblica è più che provata.
Bene ha fatto dunque Morra a scusarsi con gli ammalati, ma anche a tenere dritta la barra sul giudizio politico.
Mi scuso con chi è malato ma sono stato strumentalizzato, non mi dimetto“: così Morra che, in una diretta facebook, risponde punto per punto a chi lo bolla come “infame“: “i partiti si sono mangiati la sanità calabrese e il problema sarei io?“. E come dargli torto? E cosa obiettare quando, nella giornata di ieri, Morra viene intervistato da Radio Capital sul presidente del Consiglio Regionale Domenico Tallini, finito ai domiciliari. “Tallini è stato il più votato nel collegio di Catanzaro. È la dimostrazione che ogni popolo ha la classe politica che si merita“, spiega Morra che, insistendo nel suo personale “rimprovero” ai suoi corregionali, passa oltre: “Sarò politicamente scorretto, era noto a tutti che la presidente della Calabria Santelli fosse una grave malata oncologica. Umanamente ho sempre rispettato Santelli, politicamente c’era un abisso. Se però ai calabresi questo è piaciuto, è la democrazia, ognuno dev’essere responsabile delle proprie scelte”. Ed è su queste parole che si scatena la tempesta. Ma è la pura verità.
Forse che noi, in Sardegna, non possiamo dire lo stesso per Solinas & C.? E potremmo dirlo anche per l’opposizione, che è molto simile alla maggioranza (catastrofe discoteche docet).
Ha proprio ragione Morra: “ogni popolo ha la classe politica che si merita

3 commenti

  • 1 gio
    23 Novembre 2020 - 09:18

    Forse si poteva dire: “ogni popolo ha la classe politica che si sceglie“

    Risposta

    La frase ripropone una nota considerazione di Pietro Nenni.

  • 2 Giorgio
    23 Novembre 2020 - 20:19

    Lo so, ma in questo caso forse non era la più adatta

  • 3 Aladinews
    26 Novembre 2020 - 21:06

    Anche su aladinpensiero online: http://www.aladinpensiero.it/?p=115659

Lascia un commento