Buone notizie dalla Francia

6 Maggio 2012
1 Commento


Red

Il socialista Francois Hollande e’ il settimo presidente della Quinta Repubblica francese: secondo le stime diffuse all’estero e pubblicate anche dall’agenzia France Presse Hollande avrebbe ottenuto tra il 52 e il 53,3% dei voti. “E’ una grandissima gioia”: sono le prime parole di Benoit Hamon, portavoce del partito socialista, alla notizia della vittoria di Francois Hollande alle presidenziali.
Secondo i primi exit poll, realizzati da alcuni istituti di sondaggi, Francois Hollande risulterebbe vincitore delle presidenziali francesi con il 52-53%. Lo riporta il sito del quotidiano belga Le Soir. In particolare, secondo Ipsos e Bva Hollande sarebbe al 52,5% e Sarkozy al 47,5%; secondo Tns Sofres Hollande sarebbe al 53,5% e Sarkozy al 46,5%; secondo Ifop, Csa e Harris Hollande sarebbe al 53% e Sarkozy al 47%.
Dopo aver appreso alle 19 la notizia della sconfitta, Nicolas Sarkozy ha raggiunto l’Eliseo e si è chiuso nel suo studio con i fedelissimi, il primo ministro Francois Fillon, il presidente dell’Ump, Jean-Francois Copé, e il ministro degli Esteri, Alain Juppé.
“Non sarò mai come quelli che ci hanno combattuto - ha detto Nicolas Sarkozy ai suoi sostenitori - Francois Hollande è il presidente della Francia e deve essere rispettato”.
Nel pomeriggio era stata annullata la festa dei sostenitori di Nicolas Sarkozy organizzata stasera a Place de la Concorde.
Per il secondo turno delle presidenziali francesi, alle urne 46 milioni di francesi per la scelta del settimo presidente della Quinta repubblica.
Esce così di scena un presidente mediocre, che del gollismo ha dimenticato l’insegnamento più importante: la chiusura totale alla destra fascistoide. Ha scordato che De Gaulle è stato il capo della Resistenza francese. E questo vuoto di memoria, che lo ha indotto a chiedere i voti di Le Pen, non lo ha certo aiutato.  E neppure la subalternità ai tedeschi. De Gaulle non lo fu neanche nei confronti degli USA, che pure lo avevano riportato in Francia, sconfiggendo il nazismo. Ma se uno è piccolo, le grandi cose non le capisce. E Sarkosy è stato piccino, molto piccino.

1 commento

  • 1 bruno
    6 Maggio 2012 - 23:10

    Siamo alle solite! Gli ex PCI oggi hanno vinto in francia come hanno vinto in america con il democratico Clinton e in inghilterra con Blaire. E addirittura a gratis.

Lascia un commento