Riprendiamoci la primavera, a sinistra

18 Aprile 2010
Nessun commento


Rete@Sinistra

Incontro Nazionale - FIRENZE- 23/24 APRILE 2010
SEDE: Firenze, Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia-Via S. Bartolo a Cintoia, 95

Abbiamo detto nell’appello per l’incontro di venerdì e sabto prossimi, scritto prima delle elezioni regionali, che una campagna elettorale così non l’avevamo mai vista e non avremmo voluto vederla. Oggi possiamo aggiungere che non avremmo voluto vedere nemmeno i suoi risultati. Non è andata bene infatti. Questa destra vince proprio perché la cultura e la società che sono cresciute insieme alle televisioni e alla scomposizione sociale di questi anni sono a sua immagine e somiglianza. Una questione ormai antropologica.
A noi pare che l’urgenza di cambiare paradigma, che avevamo evidenziato qualche settimana fa, oggi sia ancora più forte. Ancora più urgente l’incontrarsi. Forse comincia a essere anche più chiaro a molte e molti, a sinistra e nel centrosinistra, che nessuno da solo, nella sua parzialità, può rappresentare credibilmente una via di salvezza. Chiaro anche (speriamo) che è necessario essere aperti verso tutte le storie e appartenenze, e dunque che occorre avere cura delle relazioni e della “gentilezza” del confronto.
Non si tratta però per niente di sommarsi, aggiungere sigle a sigle, in cartelli politicistici ormai lontanissimi dal sentire degli uomini e delle donne, delle ragazze e dei ragazzi. Si è vista crescere dappertutto, in queste elezioni, se non l’antipolitica il rifiuto e il disgusto verso questa politica. E bisogna davvero mutare radicalmente luoghi e forme dell’agire collettivo e del fare rappresentanza.
Non abbiamo tanto tempo. Ai problemi della sinistra si aggiunge una vera emergenza democratica, ancor più drammatica proprio perché per niente percepita da una parte cospicua del paese. La sinistra non può esistere senza un tessuto vivo di democrazia: senza un’idea radicale di democrazia non ha senso.
Proponiamo, di nuovo, di incontrarci con tutte e tutti coloro che condividono questa nostra urgenza di progettare un’idea di Italia che sia davvero diversa da quella berlusconiana. Un altro racconto. Un’altra comunità. Un soggetto politico radicato nella ricostruzione del valore del lavoro e in una politica economica di uscita dalla crisi che ne indichi mutamenti strutturali: pochi obiettivi magari, ma concreti, comprensibili, espressione di una lettura coerente della società e della crisi. Capaci di prefigurare un’altra idea, ecologica e felice del paese, perché caratterizzata da solidarietà giustizia lavoro libertà. In grado di innovare radicalmente linguaggi e forme della politica, per tornare alla sua radice di polis: luogo di confronto, spazio pubblico in cui portare tutta la propria vita. Ripartendo dal riconoscimento della destrutturazione che è intervenuta in Italia sul piano materiale sociale e simbolico. Occorre ricostruire una speranza realistica e concreta di liberazione dai bisogni e un orizzonte simbolico significativo per la rappresentazione di sé. Cercando insieme un’altra strada, col coraggio di cambiare.

Rete@Sinistra

Tutte le informazioni sul sito
http://www.forumsinistra.it/web/
www.retesinistra.it
www.reteasinistra.it

PER INFORMAZIONI LOGISTICHE: info@reteasinistra.it

********************************
PROGRAMMA DEI LAVORI
VENERDì 23 aprile
ore 15,30: accoglienza e registrazione ai tavoli

ore 16,00- 16,30: Breve introduzione generale ai lavori delle due giornate e alla modalità partecipativa subito seguente

ore 16,30- 19,30 Come si fa la sinistra?
Sessione partecipativa a tavoli le cui proposte saranno presentate discusse e assunte nell’assemblea plenaria del sabato.
La discussione partirà dal breve documento “Sinistra nuova come si fa? Cerchiamo i nostri attrezzi” ,
per la miglior riuscita è essenziale iscriversi prima: http://www.forumsinistra.it/web/invia-adesione

ore 19,30-20,30 Sinistra un altro racconto, contributi al dibattito

ore 21 A CENA INSIEME

SABATO 24 aprile
ore 9,30 Introduzione alla sessione in plenaria

ore 10-12,30: Sinistra un altro racconto: contributi al dibattito e presentazione delle iniziative in corso

ore 12,30-14 Presentazione del report delle proposte uscite dai tavoli del venerdì, con inizio di discussione in assemblea plenaria

ore 14,00-14,45 RAPIDA PAUSA PRANZO

ore 15,00-18,00 Ripresa assemblea plenaria e conclusioni.
Discussione e assunzione degli impegni operativi sul piano delle azioni e delle decisioni organizzative

Rete@Sinistra
Tutte le informazioni sul sito
http://www.forumsinistra.it/web/
www.retesinistra.it
www.reteasinistra.it

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento