Che forte il gospel!

26 Dicembre 2010
Nessun commento


Andrea Pubusa

Anche questo Natale l’ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO EVOLUZIONE in collaborazione con il CONSERVATORIO DI MUSICA “GIOVANNI PIERLUIGI da PALESTRINA” di Cagliari, ci ha regalato il concerto Gospel con la corale dei SOUTH CAROLINA MASS CHOIR, coro di 13 elementi provenienti da Charleston (South Carolina-USA). E, dopo averlo sentito, penso che se a Messa a cantare ci fossero questi qui, io a messa ci andrei tutti i giorni. E credo che altrettanto farebbero molti dei tanti presenti al concerto, che si sono scaldati ed entusiasmati molto. terranno ancora concerti in Sardegna, nel Sulcis e a Sassari. Chi può vada a sentirli. Meritano!
Ancora tanti auguri a tutti!

Chi sono i SOUTH CAROLINA MASS CHOIR?
Prestigiosa corale gospel proveniente dalla Carolina del sud fondata e diretta da Michael Brown. Il gruppo prende v…ita sul finire degli anni ‘90.
La corale inizia la propria attività musicale con il primario intento di dare spazio ai molti giovani appassionati di gospel che cercano occasione per esprimere il proprio talento ed anche una possibile carriera nel mondo della musica Gospel, Soul e R&B.
In pochi anni la corale raggiunge le 45 unità e diventa una delle formazioni giovanili più interessanti ed acclamate di gospel contemporaneo della regione. Sotto la sapiente guida di Michael Brown inizia una intensa attività di studio e di approfondimento della cultura gospel e spirituals dalle origini ai giorni nostri. Questolavoro porta la corale a interpretare non solo le forme moderne del gospel ma anche quelle più tradizionali conosciute e cantate dai lori avi.
La particolarità di questa corale consiste nel sapere mischiare ritmi moderni a quelli tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico.
Nella loro musica si possono trovare canti tradizionali rivisitati con gusto e creatività in linea con le nuove tendenze contemporanee. Il loro sound sa essere esplosivo ma anche carico di sfumature e suggestioni celestiali tipiche della più genuina tradizione gospel afroamericana.
Per questo Christmas tour 2010 presenteranno un concerto classico con tutte le canzoni tradizionali del gospel natalizio in alcuni casi impreziosite da ritmi musicali della loro generazione.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento