Ahinoi! La politica di destra del PD porta voti alla destra

30 Maggio 2023
1 Commento


A.P.

Avete visro i risultati elettorali. La destra asfalta il centro sinistra. Si poteva sperare in un esito diverso?
Vediamo i punti caldi.
Sulla guerra c’e’ a livello europeo una politica dei socialdemocratici diversa e alternativa rispetto a quella della destra? Basta vedere la politica di Scholz, che è leader della sociademocrazia tedesca e - sostanzialmente  - di quella europea. C’è qualche differenza con la destra? Armi mandano gli uni. Armi mandano gli altri.  Insieme, cuore a cuore! Tutti succubi della NATO e degli USA. Tutti tirano la corda e portano ad una escalation pericolosissima dello scontro. Armare, addestrare uomini a colpire il territorio russo significa essere in guerra contro la Russia. Se nessuno si smarca perche’ non votare per la destra?
E dov’e’ il partito del lavoro? Chi ha attaccato lo Statuto dei lavoratori? Chi ha cambiato l’art. 18? Il PD di Renzi. Chi ha attaccato il reddito di cittadinanza? Anche il PD. Chi in questi anni ha attaccato la Costituzione con proposte inaccettabili e stravolgenti  di revisione? Berlusconi e Renzi, entrambi in chiave autocratica. E allora perche’ non votare la destra che e’ da sempre contro il mondo del lavoro e contro la Costituzione antifascista?   Chi non vota destra, ed è di sinistra in buona parte si astiene, perché non vede alternativa.
Il PD, piu’ che combattere la destra, ha contrastato il M5S. La posta in gioco? Prendere un voto in più dei pentastellati. Cosi’ Letta ha regalato il governo alla Meloni e cosi’ il PD continua a favorirla,  appoggiandone la politica bellicista. Schierarsi per i diritti civili non basta. La Schlein non puo’ prendere il megafono e andare in piazza per i matrimoni fra omosessuali (battaglia sacrosanta!) e poi riporlo e votare l’invio di armi a Zelensky.  Ci vuole qualcos’altro per attivare il mondo vasto del lavoro in sofferenza e il popolo pacifista. Poche chiaccchiere! il PD per un elettore di sinistra è inaffidabile. Le Schlein deve capirlo ed essere più coraggiosa. Sulla guerra, in fondo basterebbe avvicinarsi al Papa. Francesco dice parole di verità e di buon senso, e si propone come mediatore. Vuole la pace, come i pacifisti Il Papa dice parole di verità anche sul lavoro e sugli emarginati. La Schlein potrebbe fare come lui. Speriamo. Amen!

 

1 commento

Lascia un commento