Gianluca ci consiglia di leggere…

18 Agosto 2010
Nessun commento


Gianluca Scroccu

Giovanni Gozzini, Un’idea di giustizia. Globalizzazione e ineguaglianza dalla rivoluzione industrial a oggi, Bollati Boringhieri, 2010, 32,00€, p. 406.

Cosa è, in realtà, il fenomeno della globalizzazione? E’ un evento recente, nato sulla scia della rivoluzione digitale e dell’esplosione dei mercati a livello mondiale? Oppure dobbiamo andare a ritroso nel tempo per cercare gli elementi di lungo periodo che ci possono aiutare a comprendere come, forse, quelli di oggi sono problemi che si trascinano dietro questioni passate ancora non risolte? Secondo Giovanni Gozzini è nell’Ottocento, con l’espandersi della rivoluzione industriale e del colonialismo, che si creano le premesse per un modello globale che tagliò in due le nazioni tra ricche e povere, creando ineguaglianze di dimensioni colossali che continuano sino ad oggi. Solo negli ultimi decenni questo modello sembra essere entrato in crisi grazie all’ascesa di nuove nazioni che proprio in questo XXI secolo sembrano avere una marcia in più rispetto ai vecchi dominatori europei e statunitensi. Anche se restano, purtroppo, situazioni di disuguaglianza in moltissimi paesi africani, asiatici e del Sud America.
Gianluca Scroccu

Christopher Hein, Rifugiati. Vent’anni di storia del diritto d’asilo in Italia, Donzelli, 2010, 27,00 €, pp. 302.

Rifugiati e richiedenti asilo: termini entrati prepotentemente alla ribalta della discussione pubblica nel nostro Paese. Le immagini dei gommoni provenienti dalla Libia, e le relative polemiche sui respingimenti, hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica il dramma di persone costrette ad affrontare viaggi pericolosi e quasi senza speranza per sfuggire da paesi dove regnano la guerra, la povertà e l’assenza di diritti. Il libro curato da Christopher Hein, fondatore del Consiglio italiano per i rifugiati, ricostruisce sia le varie esperienze delle tante migliaia di persone di diversa nazionalità che hanno tentato di trovare in Italia libertà e diritti, sia il dibattito sulle politiche dei nostri governi e dell’Unione europea su un tema così delicato.
Gianluca Scroccu

Mauro Valeri, Che razza di tifo. Dieci anni di razzismo nel calcio italiano, Donzelli 2010

Chiusi i mondiali di calcio, i primi nel continente africano, la stagione del calcio professionistico italiano si è rimessa in moto in vista dell’inizio dei nuovi campionati. La prossima stagione non sarà caratterizzata solo dalla lotta sportiva tra le varie squadre per la vittoria finale ma sarà un banco di prova molto importante per valutare la maturità o meno del calcio italiano su un tema cruciale come quello del razzismo. Il libro del sociologo Mauro Valeri ci porta nell’universo del fenomeno discriminatorio nel calcio italiano negli ultimi dieci anni, dalla Seconda Divisione alla Serie A, dai campi più periferici ai fischi che hanno accompagnato le partite di Mario Balotelli. Un fenomeno preoccupante ma che sembra finalmente esser entrato nelle preoccupazioni tanto della Federcalcio che della politica.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento