Ma per chi ci hanno preso costoro?

26 Aprile 2012
Nessun commento


Aldo Lobina

Dire di voler mettere insieme le persone di buon senso è velleitario, onorevole Cesa, perché proprio le persone di buon senso sanno che voi volete mettere al centro della politica le persone, certo, ancora le vostre persone!
Le due formazioni si sfidano a chi le spara più grosse, in uno stile al confronto del quale il burlesque dei racconti di Arcore è uno spettacolo edificante.
Ma per chi ci hanno preso costoro?
I partiti, tutti i partiti, avrebbero bisogno di essere ripensati in forma di contenuti. Sono questi ultimi che danno forma al partito. Accade invece troppo spesso che i contenuti debbano adeguarsi al contenitore: spesso scatole vuote, magiche, recipienti di tutto e di più, talvolta veri e propri bidoni della spazzatura, pensati prima e non dopo, come sarebbe più logico. Quando si vuole fare un regalo a qualcuno prima si sceglie l’oggetto, poi il suo contenitore. Solo dopo lo si involge, se si vuole, di carte colorate, e lo si allestisce con coccarde e fili dorati.
Ormai dovremmo essere vaccinati. Dovremmo avere anticorpi sufficientemente attivi per scongiurare queste pratiche imbonitrici. Dal celodurismo padano alle ciarlatanerie di questi giorni corrono poche distanze.
Affidare la politica ancora una volta a questi illusionisti del marketing, che annunciano fenomenali eventi è insensato e sarebbe anche ridicolo, se dietro non maturassero, come sono maturate in questi ultimi anni, scelte deprecabili. Che hanno affamato la gente, tolto la sicurezza del lavoro, la fiducia del pane quotidiano guadagnato col sudore della fronte, l’indipendenza economica, come segno tangibile di libertà.
Sono loro i profeti dell’antipolitica che non vorremmo più stare a sentire. Essi non meritano più l’attenzione di alcuno.
Esodiamoli!

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento