Ma la crisi è solo frutto del pessimismo della sinistra?

29 Settembre 2009
Nessun commento


Amsicora

Berlusconi dice che la crisi è frutto dell’indole malinconica della sinistra, che vede nero anche dove splende il rosa. Insomma, è dovuta al suo pessimismo cosmico. Sarà. Ma l’Inps che fà i conti sulla base di dati reali,  lo smentisce. Sono quasi un milione (984.286) le domande di disoccupazione liquidate dall’Inps in un anno, tra l’inizio di agosto 2008 e la fine di luglio 2009, con un incremento del 52,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Parola del presidente e commissario straordinario dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, in occasione della presentazione dell’attività e dei risultati dell’Istituto di previdenza ad un anno dalla sua nomina.
Boom anche delle ore di cassa integrazione. In un anno, dal primo settembre 2008 al 31 agosto 2009, le ore autorizzate di Cassa integrazione guadagni hanno superato quota 615,5 milioni (615.554.896) mettendo a segno un aumento complessivo del 222,3%, rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Nel totale la cassa integrazione ordinaria (cigo) ha registrato un incremento del 409,4% (408.919.363 ore), mentre la cassa integrazione straordinaria è balzata dell’86,7%, a 206.635.533 ore. “La sfavorevole congiuntura economica che il Paese ha dovuto affrontare in questi mesi - si legge nella relazione del Commissario dell’Inps - ha riversato sulle casse e sugli uffici dell’Inps la responsabilità di sostenere i lavoratori in difficoltà. Le ore autorizzate per i trattamenti di integrazione salariale hanno subito un massiccio incremento”.
Ora che di fronte a questi dati, che provano indiscutibilmente il crollo dell’occupazione e della produzione, basti una legge di sostanziale sanatoria di abusi edilizi già compiuti o di incentivazione del mattone a superare la crisi, sembra anche a me, che di economia non capisco nulla, quantomeno azzardato. Mi sembra insufficiente (oltre che poco decoroso) anche il condono fiscale a chi ha esportato illecitamente capitali. Sono anch’io pessimista? 

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento