Vendola: vittoria di tutta la sinistra

27 Gennaio 2010
Nessun commento


Piero Di Siena

Piero Di Siena del Coordinamento Naz. dell’Associazione per il Rinnovamento della sinistra - ARS - ha rilasciato questa dichiarazione sulle primarie pugliesi, che volentieri pubblichiamo.

La vittoria di Nichi Vendola nelle primarie in Puglia è un successo di tutta la sinistra. E la dimostrazione che quando si parte dai problemi reali della società, si coniuga capacità di governo e vocazione alla trasformazione dei rapporti di potere consolidati, si stabilisce una connessione sentimentale con il proprio popolo la capacità della sinistra di creare consenso va oltre i confini che le sono stati assegnati dalla sua crisi e dall’epilogo – speriamo transitorio – a cui è giunta la lunga trasformazione del sistema politico italiano.
Naturalmente, per Vendola e la coalizione che lo sostiene il prossimo passo è vincere le elezioni regionali in Puglia. Per la sinistra è necessario non adagiarsi sugli allori e credere che le forme e i percorsi sperimentati in Puglia possano essere sostitutivi della costruzione di un progetto politico autonomo, di una specifica funzione di rappresentanza politica che parta dal ruolo che il mondo del lavoro è destinato a svolgere nella società italiana, dalla costruzione di una propria politica delle alleanze e di una forza organizzata che aspiri a essere popolare e di massa.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento