Avete visto Barca/Inter? Meglio Napoli/Cagliari

29 Aprile 2010
1 Commento


Amsicora

Avete visto la partita Barcellona/Inter? Avete sentito i primi commenti? Da rimanere basiti. Mourinho parla di eroi e di sangue. I cronisti sportivi  esaltano la “impresa” e usano toni trionfalistici: si è scritta la storia, si è già creata la leggenda. Come avevano fatto nella partita d’andata, dove la vera impresa, ad onor del vero, l’aveva fatta l’arbitro, regalando un gol (in palese fuorigioco) all’Inter e negando un ancor più plateale rigore al Barcellona.
E’ il segno del degrado del giornalismo e dei giornalisti in Italia, che si riducono al rango di adulatori sempre e comunque dei vincitori. Come fanno col Cavaliere in politica. Pronti a voltar gabbana, quando il vento gira. E se l’Inter ieri avesse preso un altro gol? Magari quello annullato all’ultimo minuto o uno di quelli che si fanno fortunosamente in mischia. Cosa avrebbero detto? La stessa cosa che per il povero Giorgio Melis da Carbonia si è detto al termine della partita del Cagliari a Napoli. Che ha reintrodotto il catenaccio di antica italica memoria, che  non ha onorato il calcio rinunciando al bel gioco e che così non si va da nessuna parte. Invece, l’Inter è passata e via lodi sperticate.
Ed allora? Allora sarebbe più semplice dire che la partita Barca/Inter è stata più noiosa di quella fra Napoli e Cagliari. Che il Barcellona non ci ha messo né cuore né fantasia e che giocando a quel modo Messi è stato meno pericoloso di Lavezzi sotto la porta di Marchetti e più prevedibile di Hamsik. Ed infine che le due squadre, per come hanno giocato, non hanno onorato il calcio e, almeno da quanto hanno  fatto vedere ieri, non meritano la finale. Meglio il Bayern che con Rubben ci ha fatto divertire con tante belle giocate.
Ma per raccontare queste evidenze ci vorrebbero dei giornalisti. Veri. E degli ascoltatori e lettori dotati di quello spirito critico minimo che dovrebbe distinguere gli uomini dalle pecore. Come in politica, del resto. Non vi pare?
Comunque, per non destare  sospetti di intelligenze col nemico, di spirito disfattista ed antinazionale, per non suscitare le ire di chicchessia, ai tifosi nerazzurri  un sincero in bocca al lupo!

1 commento

  • 1 Maurizio Meloni
    29 Aprile 2010 - 09:14

    Caro Amsicora, ma sa che uno dei più accesi tifosi nerazzurri della Sardegna fa parte della redazione? Suvvia, non sminuisca quella che comunque è stata una bellissima impresa sportiva: la capacità del muro dell’Inter respingere (malgrado l’uomo in meno: altra decisione arbitrale assai discutibile…) gli assalti balugrana, spegnendo così gli ardori della remuntada catalana, ha ricordato - a me che non sono più giovanissimo - la notte di Avellaneda del 1962, quando Burgnich, Picchi e Guarneri misero la museruola alle furie rosse dell’Indipendiente. Lasci che i tifosi interisti continuino a godere del brivido di entusiasmo che oggi li pervade, sospesi come sono tra la gloria di Barcellona ed il sogno del Bernabeu; e si rallegri per l’affezionato redattore di Democrazia Oggi: sono certo che i successi della sua squadra del cuore lo invoglieranno a collaborare con crescente incisività alle attività del sito.

Lascia un commento