Tante belle storie di libri, lettori e letture

2 Novembre 2011
Nessun commento


Red

MIELE AMARO IL CIRCOLO DEI LETTORI

presenta
giovedì 3 novembre alle 19,00
Sala Villanova dell’Hotel Regina Margherita

“Come è viva la letteratura contenuta in questo libro che si accorge di ciò che accade intorno a noi e ce lo rimanda con sentimento e ironia”

Nel vuoto arioso del mondo. Storie: di lettori, di libri, di letture - Il Maestrale

Mariangela Sedda incontra i lettori
Coordinano Gianna Lai e Antonello Murgia

Nel vuoto arioso del mondo. Storie: di lettori, di libri, di letture - Un clima generale d’evasione investe questa raccolta di racconti divisa in due parti. In una Sardegna in lenta evoluzione dagli anni Cinquanta all’oggi, fra aule scolastiche, biblioteche e librerie; ambienti domestici, empori e boutiques o luoghi svago, prende forma ogni volta una piccola storia. Al centro, un lettore, un libro, delle letture. Attratta dall’idea di profanare la maestosa biblioteca dello zio, la nipotina di un canonico ruba uno dei libri sacri piu’ preziosi. La signora Adele, ogni pomeriggio, nel suo atelier, legge un passo dei Promessi sposi alle apprendiste intente a rifinire i capi. La maestra Caterina Manca e’ intorpidita nella cattedra
della sua aula, davanti alle alunne incuranti di tutto fuorche’ dell’involucro di indumenti che la avvolge. Sara’, forse, che insegnare non fa piu’ per lei? Nelle sere di settembre, a casa del signor Franco la stireria si trasforma in un teatro: qui, lui e la domestica Rosaria si divertono a recitare libretti d’opera. Maria Assunta potra’ mai convincersi di non vivere in un fotoromanzo, affamata come’ e’ di storie d’amore? E un marito geloso, puo’ arrivare a esserlo perfino delle letture di sua moglie?
Molti altri personaggi, alla ricerca di un intimo prezioso spazio per se’, animano questa raccolta. Nel vuoto arioso del mondo esiste un luogo dove, tra i profumi d’inchiostro, ognuno insegue, a modo suo, un desiderio di liberta’.

Scheda sull’Autrice

Mariangela Sedda vive a Cagliari. Laureata in Filosofia ha insegnato per lunghi anni nella scuola media superiore. Collabora alle pagine culturali di varie riviste e quotidiani e con la RAI. E’ autrice di racconti, testi teatrali, romanzi e saggi. Fra le sue opere ricordiamo: Una storia di ordinaria scrittura (Stampa Alternativa, 1992); Luigino e la statua del re in AA.VV., Magia telematica e altre fiabe (Mondadori, 1997); L’Esilio dei re (Condaghes 2000); Corrispondenze in AA.VV., Lingua madre sarda. Antologia di poeti e scrittori (ArtEuropa 2004).

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento