Che forza il Virginia Mass Choir!

27 Dicembre 2008
1 Commento


Vogliamo trasmettervi un’emozione natalizia.  Quella che abbiamo provato, con tanti altri cagliaritani, al concerto Gospel dei VIRGINIA MASS CHOIR al Teatro Alfieri di Cagliari. Il  Coro ha incantato la platea con esecuzioni travolgenti. Il pubblico in piedi a battere le mani e a ritmare col corpo le musiche irresistibili di questo coro eccezionale. Ed alla fine, dopo il bis dei bis, mentre Earl Bynum (direttore / tastiere / tenore), William Clark (tenore), Zion Charity (basso elettrico) e Julian Broughton (batteria) rimanevano sul palco a suonare e cantare, le componenti del coro Carolyn Clark-Swann (soprano), Fadrina Hill (soprano), Lisa Robinson (Alto), Samelia Webster (tenore), Tondra Harris (tenore), Loretta Holland (soprano), Warlisha Whisonant (Alto), e Regina Jones (Alto), scendevano in mezzo al pubblico a fare e ricevere gli auguri. Una comunione con gli artisti e la loro musica, veramente emozionante.
Uno concerto indimenticabile. Una rappresentazione del sentimento religioso attraverso la musicalità nera che suscita emozioni nuove in un pubblico europeo abituato a vivere il momento religioso senza partecipazione collettiva. Certo, se questi fossero i riti in Italia, santificheremmo immancabilmente le feste!
Il VIRGINIA MASS CHOIR è una formazione allargata di cantanti e musicisti provenienti dalla Virginia e da altri Stati. Annovera circa duecento elementi che, in formazioni selezionate ed a volte tutti insieme, si esibiscono in numerose Manifestazioni e convention. Il coro è diretto da uno staff composto da Earl Bynum, Peggy Britt e Suzie Wright. Con Earl Bynum alla direzione, sono in tour in Italia in una formazione di dodici elementi selezionati dalla formazione originale.
Produttore, autore, insegnante e direttore di coro, Earl Bynum è riconosciuto come uno dei più interessanti giovani animatori della scena Gospel statunitense, ed è fondatore e direttore del gruppo ”As We Are” oltre ad aver diretto per dodici anni l’Ebony Impact Choir of Old Dominion University, diventando Minister of Music della Pleasant Grove Baptist Church in Virginia Beach.
Nel giugno 2006, il VA Mass Choir ha realizzato una pregevole registrazione discografica dal vivo, in seguito alla quale sono stati ufficialmente presentati al pubblico dal grande Dr. Bobby Jones durante la sua famosa trasmissione televisiva dedicata alla musica Gospel. Il progetto discografico è stato pubblicato nel 2007, mentre il VA Mass Choir continua una incessante attività concertistica dal vivo, con il loro repertorio di brani originali arrangiati con vitalità e dinamismo, riscuotendo ovunque entusiastica partecipazione e coinvolgimento emotivo da parte del pubblico.
(Gianna e Andrea)

1 commento

Lascia un commento