Oggi 2 dicembre “Storie di lavoro femminile” all’hostel Marina

2 Dicembre 2019
1 Commento


“Manifattura tabacchi. Storie di lavoro al femminile”,  ideazione, testo e regia di Rita Atzeri ed in scena Carla Orru’ e Marta Gessa produzione Il crogiuolo, andrà in scena lunedì 2 dicembre, ore 19.30, all’Hostel Marina, scalette San Sepolcro di Cagliari. Organizza l’Anpi.

La rappresentazione si inserisce nella linea di ricerca tematica, portata avanti dalla compagnia Il crogiuolo in collaborazione con la Cgil, ricordiamo anche le precedenti produzioni “Lavorare stanca”, sulle morti alla raffineria Saras di Sarroch e “S’acqua fatta. Storia di sale, lavoro, dignità” sulle Saline di Molentargius. Lo spettacolo nasce da un lavoro di ricerca sul campo. Fonde , infatti, interviste ad ex operaie ed operai con documenti tratti dai fascicoli della Manifattura custoditi all’archivio di Stato.
Ad essere raccontate sono esperienze di lavoro, ma anche relazioni sociali, rapporti di classe.
Lo spettacolo intreccia il tempo presente con il passato prossimo e remoto.
Ad accogliere il pubblico è infatti una donna delle pulizie, chiamata a riordinare gli ambienti della Manifattura dopo i festeggiamenti del Capodanno cinese, che racconta la vita di lavoro durante la produzione degli anni ‘70, a lei noti grazie agli aneddoti e ai ricordi di signora Gina, sua vicina di casa in pensione come operaia della manifattura
La narrazione viene interrotta dall’ingresso in scena degli spiriti delle operaie dei primi del 1900. Donne umili protagoniste della rivolta cagliaritana del 1906 contro il carovita.
Durante i 50 minuti dello spettacolo assistiamo alla trasformazione del mondo del lavoro e vediamo restare tristemente costante la condizione del lavoro femminile.
Uno spettacolo dolce amaro, dove si piange e si ride.
Partecipate tutti!

1 commento

Lascia un commento