Entries from Giugno 2011

A Massimo dico: rigore, unità e partecipazione

30 Giugno 2011


Andrea Raggio
Al Comune, finalmente, volti nuovi ma non ignoti. Vice sindaco e assessori sono personalità note e stimate non solo per la loro professionalità in diversi campi ma anche per il loro impegno democratico. Aggiungo che non sono nuovi alla politica in quanto provengono in buona parte dalla grande area del centrosinistra dei non iscritti.
La […]

Leggi

Pubblicato in: Politica Regionale




A Massimo do un consiglio: democrazia…on line!

29 Giugno 2011


Michele Podda
Gira, gira la gestione democratica del potere è ciò che più interessa la cittadinanza attiva. Ne ha parlato Gianna Lai, l’altro giorno su questo blog, lo ha ribadito, nella sua telefonata provocatoria, Gavino ieri. Noi abbiamo ripetutamente criticato la segretezza nella formazione della Giunta.
Ecco sul tema uno spunto di un lettore, che s’intende dell’argomento, […]

Leggi

Pubblicato in: Attualità




Hellò, son Gavino: volete sapere cosa penso della giunta Zedda?

28 Giugno 2011


Gavino Melis
Mentre sfoglio avidamente “Sardegna quotidiano”, il nuovo giornale oggi per la prima volta in edicola, ecco una nuova telefonata di Gavino, ma stavolta poco dialogante…
- Hellò Andrea, son Gavino…
- Oh! Gavino, non dirmi che vuoi parlarmi della Giunta Zedda?
- Proprio così, anche se so che questa telefonata non la pubblicherai…
- Ma no! Sai che […]

Leggi

Pubblicato in: Politica Regionale




Che bello! Un quotidiano onesto

28 Giugno 2011


Andrea Pubusa
 
Niente male “Sardegna quitidiano”. Facilmente leggibile, agile nel formato e nella scrittura, senz’altro in sintonia coi problemi reali. Bella pagina sulla cultura. In una parola, buona qualità. Poi, scusate se è poco, è fatto da una cooperativa di giornalisti come “Il Manifesto”. Dunque un giornale senza padroni. Il massimo per un organo di stampa, […]

Leggi

Pubblicato in: Media




La forza di Nichi e le ragioni di Massimo

27 Giugno 2011


Carlo Dore jr.
“Sono i movimenti collettivi quelli che determinano i cambiamenti più profondi, più duraturi. Naturalmente la politica oggi è fortemente personalizzata, e ci vogliono leader in grado di interpretare questi movimenti collettivi: però un leader che non sia espressione di un movimento di fondo della società è un finto leader, e alla fine non […]

Leggi

Pubblicato in: Politica Nazionale




Da domani in edicola “Sardegna quotidiano”

27 Giugno 2011


Red
 
Si dice che la concorrenza migliora la vita dei consumatori. E’ una balla. Quasi sempre la peggiora. Prendete l’esempio di navi, aerei e altri servizi. Si sfascia il monopolio pubblico a prezzi amministrati per avere servizi spesso peggiori e a prezzi più alti. Ne vedremo delle belle dopo l’affossamento della Tirrenia!
Ma forse c’è un campo […]

Leggi

Pubblicato in: Media




La lapidazione della scuola pubblica

26 Giugno 2011


Alba Sasso

In questi giorni in cui si svolgono gli esami di maturità tornano attuali le parole di Alba Sasso di qualche mese fà.
Già sottosegretaria all’Itruzione nel governo Prodi, Alba Sasso oggi è assessore alla P.ubblica istruzione in Puglia con Vendola. Una vita nella scuola e per la scuola: è stata presidente nazionale del CIDI.
Stiamo assistendo ad […]

Leggi

Pubblicato in: Scuola




Perchè lascio Sardegna Democratica

25 Giugno 2011


Donatella Lissia
Sul blog Area89, nei giorni scorsi, è stata pubblicata questa dichiarazione pubblica, che riportiamo senza commenti, perché si commenta da sé.
Due cose colpiscono in questa lettera aperta: il forte e disinteressato impegno di Donatella e il fatto che “forse nessuno sa che facevo questo”. Nessuna considerazione per un lavoro volontario e generoso. Nessuno a […]

Leggi

Pubblicato in: Attualità




Vogliamo semplicemente un governo democratico della città

24 Giugno 2011


Gianna Lai - CIDI Cagliari
 
“Guardate, questi sono i principi e i metodi del Sindaco e dei suoi collaboratori, sentiamo da voi i problemi e le esigenze  di Cagliari”: avrebbe voluto dire semplicemente questo, l’eventuale  coinvolgimento dei cittadini nelle consultazioni dei giorni scorsi per la formazione della Giunta. Ma nulla è perduto, anzi, ci  aspettiamo ora […]

Leggi

Pubblicato in: Politica Regionale




Buon lavoro Giunta Zedda…ma occhio alla scuola!

23 Giugno 2011


Rosamaria Maggio - CIDI Cagliari

 
Continuiamo la pubblicazioni delle riflessioni sulla nuova giunta di Cagliari con questo intervento della Presidente cagliaritana del CIDI - Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti.

Da ieri dunque la squadra di governo comunale è nel pieno delle sue funzioni e dopo vent’anni si respira un’aria nuova.
Siamo contenti e fiduciosi che la nostra città […]

Leggi

Pubblicato in: Scuola