Carceri: 4 novembre distribuzione “farfalle” a Cagliari

3 Novembre 2010
Nessun commento


Red

Le delicate ali delle coloratissime farfalle, che racchiudono le favole per bambini scritte dai detenuti dell’Alta Sicurezza della Casa Circondariale di Badu ‘e Carros, si poseranno a Cagliari, alle 17, giovedì 4 novembre, nei locali di Piazza Repubblica Libri. Promossa dall’associazione Socialismo Diritti Riforme, presieduta da Maria Grazia Caligaris, l’iniziativa cagliaritana è finalizzata a far conoscere e valorizzare il progetto del Centro Territoriale Permanente di Nuoro, coordinato dall’insegnante di alfabetizzazione e approfondimento culturale del carcere Pasquina Ledda. In due anni sono stati prodotti alcune centinaia di originali libri fatti a mano. Ideati da Alessandro Bozza, 49 anni, ergastolano, i lavori sono stati realizzati con il contributo dei detenuti Calogero Lo Bue e Antonino Alcamo.
“E’ stata scelta una veste, quella delle farfalle – ha spiegato Pasquina Ledda – per la passione con cui Bozza curava nella sua cella queste forme, così fortemente simboliche, utilizzando del cartoncino colorato e un paio di forbicine per bambini. I quindici “scolari” del corso di approfondimento culturale hanno poi accettato di provare a immaginare di raccontare fiabe ai loro figlioletti, nipotini, ai bambini conosciuti o solo pensati. All’inizio sembrava impossibile, poi invece l’impegno è diventato passione e ciascun detenuto ha dato il proprio contributo attingendo dalla propria memoria filastrocche, rielaborando favole, inventando storie, raccontandosi”.
I libri-farfalla – sottolinea Caligaris – sono un messaggio di speranza e un segno tangibile di positiva creatività. Accoglierli a Cagliari significa presentare ai cittadini il risultato di un progetto in cui si sono incontrate differenti professionalità e istituzioni. Alla sensibilità degli insegnanti del CTP della Scuola Media “M. Maccioni” di Nuoro, hanno fatto eco quella della direzione dell’Istituto Penitenziario, quella degli educatori e degli Agenti di Polizia Penitenziaria. Un circuito virtuoso che, pur nelle condizioni di difficoltà in cui si trovano le strutture detentive in questo periodo, ha consentito al progetto di andare avanti. La gratificazione ha avuto un risvolto straordinario sulle singole personalità dei detenuti favorendo un clima collaborativo in ogni ambito e la solidarietà”.
A Cagliari verranno proposti al pubblico un centinaio di “farfalle” che potranno essere acquistate nella libreria di piazza Repubblica, grazie alla disponibilità del titolare Patrizio Zurru, anche nei giorni successivi alla presentazione. Il ricavato della vendita sarà utilizzato per sostenere le attività culturali dei detenuti di Badu ‘e Carros. Alla presentazione dei libri, oltre a Pasquina Ledda, interverrà la direttrice della Casa Circondariale di Nuoro dott.ssa Patrizia Incollu

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento