Regionali. Ore di attesa e di interrogativi

26 Febbraio 2024
1 Commento


A.P.

⁷⁸ķ

Dunque, abbiamo votato. Ora siamo in attesa dei risultati. In campagna elettorale abbiamo espresso le nostre opinioni, ma dobbiamo tutti ammettere che ognuno di noi in fondo ha fatto previsioni, pensando alle proprie propensioni elettorali. Per chi preferisce la Todde è lei la migliore. I soriani poi sono giunti anche a credere nei miracoli. Pensano allo strumento magico.  Voto disgiunto. Tutti a votare Soru, qualunque lista preferiscano. E cosi il loro capo vincerà alla  grande, immancabilmente. E’ il migliore. Truzzu,  poverino, è la vittima predestinata del voto disgiunto, e troppo modesto rispetto a Soru. Cosa può aspettarsi se non un fuggi fuggi generale? Ma allora è un abbaglio dire che Soru azzoppa il centrosinistra. In realtà, col voto disgiunto, si appropria - come gli spetta - di quest’area, che per decisioni dei suoi stolti dirigenti non lo ha scelto come candidato alla presidenza, condannandosi a sicura sconfitta. O sarà proprio il voto disgiunto in danno di Truzzu a favore di Soru a far vincere la Todde?  Chissà?

Una sola cosa è certa. Se perde Truzzu, perde la Meloni.

Potremmo ingannare il tempo e l’attesa ponendoci altri interrogativi, ma adesso, fra un po’ vedremo i risultati reali. Sapremo finalmente chi avrà visto giusto e chi no.

Primi risultati dai seggi.

La Todde a Cagliari e dintorni (Quartu, Elmas, Sestu) quasi doppia Truzzu; terzo, a molta distanza, Soru. Quindi un primo dato: Soru fuori. La partita si gioca fra Todde e Truzzu, con una tedenziale prevalenza di Todde. Queste notizie sono confermate da Sassari ed in altre zone. Soru va meglio a Nuoro, trainato dall sindaco Soddu. Truzzu avanti in Gallura, dove lo votano prrche’ lo conoscono poco.

Da un collegamento di Radiolina apprendiamo che nella sede di Soru c’è mestizia. Certo per chi pensava a un successo travolgente deve essere un triste risveglio.  

Ora c’è un altro quesito, quasi un giallo. Perchè nel sito regionale si omettono Cagliari, Sassari e anche Quartu e Nuoro dove la Todde è in largo vantaggio  (fino a 20 punti!). Secondo Repubblica forse non è un fatto casuale. C’è una regia contro il centrosinistra?

Intanto Conte e Schlein sono in aereo per Cagliari. Buon segno. Soru invece non si presenta nel suo quartiere generale.

I soriani temono di non mandare  consiglieri in Consiglio, di non raggiungere il 10% come liste. Ma sarebbe una ingiustizia sostanziale, frutto di una legge elettore non democratica. Auguriamo ai soriani di raggiungere la soglia.

1 commento

Lascia un commento