Centro storico: domani un’iniziativa per capire

14 Marzo 2010
Nessun commento


Urban Center

L’approvazione del Piano Paesaggistico Regionale obbliga i comuni ad adeguare alla nuova disciplina i loro Piani Urbanistici Comunali ma anche quelli sotto ordinanti.
Tra questi, nell’ambito cagliaritano, sono all’ordine del giorno il Piano di Utilizzo del litorale e il Piano Particolareggiato del Centro Storico.
La lettura del documento, “Linee di indirizzo per le politiche e gli interventi strategici nel Centro Storico di Cagliari”, elaborato dall’amministrazione comunale e dallo staff del compianto Professor Deplano, in una prospettiva di Urban Center non risulta “facile”, soprattutto per quel pubblico di non addetti ai lavori che non é mai facilmente raggiungibile e che noi, invece, vogliamo coinvolgere: i cagliaritani. Oltre la difficoltà di comprensione delle accezioni tecniche e dei concetti, si é notata una cospicua serie di ripetizioni, a volte scritte da mani diverse, quasi che la partecipazione e il pluralismo li si riscontri nella reiterazione dei concetti con aggettivi differenti, sempre più aulici. Il disordine logico imposto all’esposizione é, a nostro avviso, ulteriore motivo di imbroglio del pensiero.
Per questo motivo abbiamo deciso di produrre un documento non tecnico, multimediale, della durata di circa un quarto d’ora, che riporti in forma più divulgativa i concetti e i fatti enunciati nel più ampio documento di indirizzo.
Nello spirito dell’Urban Center vi è appunto la convinzione che portare al pubblico dibattito i progetti e i piani, possa, attraverso la catarsi generata dal dialogo, far emergere Qualità e migliorare la Democrazia.
Come sempre fatto sin qui, eviteremo di sentire solo campane “della stessa parte”. Abbiamo quindi invitato a parlare del centro storico un esponente della maggioranza, Tavolacci, e uno dell’opposizione, Carboni. A facilitare il dialogo è stato chiamato infine un tecnico di riconosciuto valore, l’Ing. Agnesa, che porterà l’esperienza del FORMEZ a confronto con quella cittadina.
Purtroppo, nonostante i nostri reiterati inviti all’amministrazione comunale, gli uffici estensori hanno preferito non partecipare sostenendo che: “ i nostri progetti ce li presentiamo noi”. Quando questo finalmente avverrà, noi, comitato promotore dell’urban center, chiuderemo i battenti, in quanto avremo ottenuto tutto ciò che auspicavamo nella ragione e nell’oggetto sociale.
Lo stesso invito è stato rivolto alla facoltà di architettura che purtroppo, anch’essa, ritiene preferibile presentare i propri lavori all’interno delle mura accademiche non volgarizzarli “nell’urban center delle associazioni”.

Lunedì 15 marzo 2010

Ore: 17.30 - 20.00

Sala sottopiano del Municipio

Largo Carlo Felice 2 Cagliari

Introduce e modera: Alberto Urgu, giornalista Radio Press

Stefano Gregorini, Andrea De Guio – Urban Center

Multimediale: “Dalla parte del Centro Storico”
Documento divulgativo degli indirizzi per il piano particolareggiato

Massimiliano Tavolacci – Presidente Commissione urbanistica
Gianfranco Carboni – Presidente circoscrizione “centro storico”
Gianni Agnesa - Ingegnere - FORMEZ

In concomitanza con l’evento si terrà l’esposizione degli artisti cagliaritani del gruppo GECO: Davide Siddi, Valentina Melis, Giobin, Bruno Comini

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento