Smuraglia invita a costituire comitati in difesa della Costituzione

17 Marzo 2015
Nessun commento


n. 154 – 10/17 marzo 2015 Periodico iscritto al R.O.C. n.6552

ARGOMENTI

NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI

CARLO SMURAGLIA:

► …..

Un’altra iniziativa, a Ravenna, a cui ho partecipato, promossa dai Comitati per la difesa delle Costituzione, con l’adesione e la partecipazione di “Libertà e Giustizia”, della CGIL, dell’ARCI, dell’ANPI e del Comitato per la legalità e la democrazia (tutti di Ravenna) ed altri ancora, con un titolo significativo “Una questione di democrazia: rappresentanza o governabilità?”. Relatori, Alessandro Pace (Presidente di “Salviamo la Costituzione”) e Carlo Smuraglia (Presidente nazionale dell’ANPI), con introduzione di Alessandro Messina (Comitati di difesa della Costituzione, della provincia di Ravenna).  Già era interessante l’elenco delle Associazioni promotrici o partecipi, a simbolo di una sostanziale e feconda unitarietà di intenti.

Ma il premio maggiore è venuto dal pubblico, molto numeroso, molto attento e partecipe, anche con interventi, dopo le relazioni introduttive, al punto che il limite orario della sala (chiusura alle 23) si è di fatto protratto fino a mezzanotte. Mi ha colpito l’attenzione e la partecipazione calorosa di tutti, al di là degli interventi, sempre interessanti, condivisibili o meno che fossero. Ciò vuol dire che è questa la strada giusta, per informare, per comunicare e per riflettere insieme. Questo è davvero il senso della democrazia, che si sostanzia nella partecipazione. E poiché i temi che sono stati trattati a Ravenna, come a Torino, a Genova, a Roma e in tante altre città, attengono alle riforme costituzionali, alla legge elettorale, infine alla democrazia, è un gran buon segno questo risveglio dell’attenzione e dell’interesse per tematiche che forse, ad alcuni, appaiono estranee e invece ci riguardano, direttamente, tutti.
Bisogna dunque insistere moltiplicando, ovunque, gli sforzi perché i cittadini siano informati e partecipi; proprio perché si tratta di una “questione di democrazia”.

‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐

Per comunicazioni e informazioni scrivere a:

ufficiostampa@anpi.it

L’ANPI è anche su:

www.anpi.it/facebook www.anpi.it/twitter

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento