Siamo tutti “freevillage”!

1 Giugno 2015
Nessun commento


Andrea Pubusa

Siamo tutti freevillage“. Questo avrebbe dovuto essere il nostro moto in questi giorni in difesa della libertà di manifestazione del pensiero. Capisco che Formia non è Parigi. Non mi sfugge che l’ammazzamento di un blogger locale non equivale all’uccisiome di un’intera redazione di un noto periodico satirico, ma al di là dei luoghi e dei numeri, l’uccisione dell’Avv. Mario Piccolino ha lo stesso significato: l’eliminazione violenta di chi, controcorrente, dice liberamente la sua opinione, senza rispettare i potentati politici, economici e malavitosi, che oggi in larga misura si identificano o sono contigui. 
Piccolo  aveva 71 anni, era un avvocato e un noto blogger di freevillage.it, dove pubblicava articoli contro le mafie, indiscrezioni e commenti politici. Un omicidio avvenuto in una città ad alto tasso mafioso, in un territorio – quello di Latina – che Carmine Schiavone chiamava semplicemente “provincia di Casale”, dove da tempo vivono moltissimi esponenti storici dei principali clan dell’agro-aversano.
Piccolino, come i redattori di Hebdo, è stato colpito nella sua redazione, nel suo studio in pieno centro, da un uomo a volto scoperto.
Anche se non si conoscono i contorni dell’omicidio è certo che il professionista aveva subito in questi anni minacce e violenze da parte della criminalità organizzata e di chi non accettava le sue battaglie a favore della trasparenza.
Questo dramma ha un risvolto che ci riguarda tutti. Può l’impegno per la democrazia, per la legalità, per l’informazione e la giustizia sociale subire la reazione violenta della parte oscura della società? Se si può ammazzare per questo, senza reazione di massa, vuole anche dire che chi fa queste battaglie è sempre più solo. Le grandi forze hanno lasciato questo terreno d’impegno e - come mostrano anche le vicende recenti - sono largamente infiltrate o sono contigue alla illegalità e talora perfino alla criminalità organizzata. E’ emblematica la candidatura di un incandidabile alla presidenza della Campania, un’area diffusamente attraversata dalla criminalitò organizzata e dove la candidatura di De Luca oggettivamente è rivolta a catturare il voto dei settori illegali.
Dopo l’ammazzamento del giovane studente di Orune, stiamo discutendo in Sardegna del male oscuro dei nostri paesi, l’omicidio di Formia fa emergere o meglio conferma che il malessere investe, seppure in forme diverse e di differente gravità, tutto il Paese. Si tratta spesso di forme di violenza molto distanti. Orune non è certo Formia. Ma come a Formia, anche in altri territori c’è chi non vuole che si renda l’attività pubblica trasparente e legale. E non sempre -per fortuna! - manifesta questa ostilità col fuoco, più spesso lo fa con l’indifferenza, isolando chi con coraggio si batte per un’accettabile etica pubblica e combatte il malaffare. O anche chi, più semplicemente, chiede un tasso accettabile di democrazia nelle nostre comunità e nelle nostre istituzioni. Come testimonia Simone parlandoci dell’impegno contrastato di un gruppo di giovani di S. Gavino per un modo aperto di amministrare il Comune. Noi abbiamo sentito e sentiamo questa solitudine nella battaglia contro la legge elettorale regionale, fonte della distorsione prima di questa fase: la falsificazione della rappresentanza nelle assemblee elettive. E la sentiamo nell’abitudine dei sardi ad accettare, senza rigetto, segretari e rappresentanti regionali rinviati a giudizio per reati gravi, anzitutto perché colpiscono l’etica pubblica. Che segnale dà un partito che ha un segretario regionale e un parlamentare europeo (stranamente eletto in Sicilia più che in Sardegna) già rinviato a giudizio, una sottosegretaria, la maggiore esponente sarda al governo, rinviata a giudizio e molti suoi consiglieri e dirigenti regionali plurindagati? La risposta è nel vento… ed ed è terrificante se si pensa che costoro ricevono il voto e un vasto consenso della cittadinanza democratica.
C’è un solo modo per superare l’isolamento: far crescere nelle associazioni e nei movimenti un’intransigenza (sì, proprio così, intransigenza!) sulla questione morale, facendo di questa uno dei punti centrali, insieme alle problematiche del lavoro e della cultura,  della “coalizione sociale” in formazione.

Il blog dell’Avv. Piccolino:  http://www.freevillage.it/

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento