Oggi partecipiamo tutti allo sciopero generale

12 Dicembre 2008
Nessun commento


Antonello Murgia

La CGIL ha organizzato per oggi uno sciopero generale con manifestazioni in 108 piazze italiane. Lo slogan della giornata è: “Manovra del Governo sbagliata e inadeguata: penalizza i giovani, i lavoratori, i pensionati e il futuro del Paese”.
La mobilitazione, con la quale la CGIL intende portare in piazza almeno un milione di persone, non vuole essere un braccio di ferro, ma un appello a tutti i lavoratori a restare uniti ed una pressione nei confronti del Governo perché metta al centro della sua azione la grave crisi economica e riequilibri una filosofia d’intervento che scarica sulle fasce più deboli della popolazione i costi della crisi.
In Sardegna lo sciopero è motivato anche da una specifica situazione di estrema gravità: fabbriche che chiudono, interi comparti industriali in crisi, calo dell’occupazione, trend negativo di tutti gli indicatori economici, come è ben documentato in questo sito dall’articolo del Prof. Sabattini, pubblicato lunedì scorso.
Per ricordare le stragi sul lavoro le bandiere saranno listate a lutto e nel corso delle manifestazioni sarà osservato un minuto di silenzio.
A Cagliari la manifestazione partirà da Piazza Giovanni XXIII alle ore 9.00, e si concluderà in Piazza del Carmine con l’intervento del segretario nazionale Agostino Megale.
Invitiamo tutti alla partecipazione, che raramente è stata importante come oggi, e ricordiamo i motivi della lotta contro la manovra del Governo, elencati nei 25 punti della scheda “La manovra in sintesi” predisposta dalla CGIL nazionale e che può essere consultata, insieme ad una valutazione più approfondita, all’indirizzo seguente:
http://www.cgil.it/org/ManovraGoverno/Posizioni/SchedeApprofondimento1.pdf

Per facilitare la riflessione dei lettori riportiamo di seguito una sintesi della posizione della CGIL contro la manovra.

Non sostiene e non aumenta i salari e le pensioni, quindi nemmeno la crescita economica attraverso la domanda interna in termini di consumi. Mancano gli interventi specifici a sostegno dei redditi da lavoro e da pensione richiesti nella piattaforma unitaria Cgil, Cisl e Uil di novembre 2007.
• L’inflazione programmata all’1,7%, mentre l’inflazione reale è al 3,8%, può comportare una perdita di potere d’acquisto di circa 1.000 euro a fine 2009.
• Non diminuisce la pressione fiscale. Anzi, la mancata restituzione del fiscal drag nel 2008, con l’inflazione reale, costerà circa 220 euro a lavoratori e pensionati.
• La detassazione degli straordinari porta con sé elementi di discrezionalità e disuguaglianza, soprattutto per le donne, per i lavoratori atipici e del Mezzogiorno. L’esclusione totale dei lavoratori del settore pubblico solleva problemi di incostituzionalità.
• I tagli alle spese dei Comuni (1,34 miliardi per il solo 2009) incideranno direttamente sui servizi: assistenza sociale, istruzione pubblica, cultura, sport e servizi ricreativi, viabilità e trasporti locali, ecc. Questi tagli si tradurranno in circa 510 euro in meno in termini di spesa sociale per ogni famiglia in condizioni di povertà relativa.
• Si riduce la spesa sanitaria (5 miliardi in tre anni) e si rischia la reintroduzione dei tickets su prestazioni e/o farmaci.
• la “carta acquisti” per le persone più disagiate è una misura compassionevole, e la scarsità delle risorse renderà la carta per poche persone e di poco valore rispetto all’aumento dei prezzi e delle tariffe. La misura annunciata non prevede ancora la copertura. Le risorse destinate a tale misura andrebbero invece incrementate e utilizzate per combattere la povertà diffusa nel Paese.
• L’accordo sottoscritto tra il governo e l’ABI sui mutui non porta vantaggi reali, allunga solamente i tempi di estinzione del debito facendone aumentare il costo. Ad esempio: con un mutuo di 100mila euro in 20 anni, acceso nel 2003 il maggior debito sarà pari a 7.626 euro (36 nuove rate).
• Il Protocollo sul Welfare viene pesantemente manomesso: si ripristina il lavoro a chiamata, si annulla la riforma del contratto a tempo determinato e sui disabili, si generalizza il voucher, si peggiora l’apprendistato.
• Abrogazione del libro matricola e libro paga, sostituiti da un semplice libro unico del lavoro in cui tutti i lavoratori vengono iscritti entro il giorno 16 del mese successivo, vanificando l’attività ispettiva. Si cancella la legge che tutela le dimissioni volontarie, per contrastare la pratica delle “dimissioni in bianco”.
• Si depotenziano e si abrogano le misure più significative del recente Testo Unico sulla
sicurezza sui luoghi di lavoro, diminuendone le sanzioni e depotenziando la natura pubblica dei
controlli.
• Il Decreto sull’orario punta al peggioramento delle leggi esistenti e alla destrutturazione della funzione del contratto nazionale su parti qualificanti quali la disciplina del lavoro notturno, il riposo settimanale, le sanzioni all’impresa, e introduce un sistema di deroghe tali da indebolirne il ruolo primario rispetto al 2° livello di contrattazione. Abrogazione del libro matricola e libro paga, sostituiti da un semplice libro unico del lavoro in cui tutti i lavoratori vengono iscritti senza distinzione per tipologia contrattuale.
• Si indeboliscono le misure di controllo all’evasione e all’elusione fiscale, anche se, grazie a quelle misure, si è realizzato un extragettito che il governo attuale ha già utilizzato.
• Si allentano le misure di lotta al riciclaggio del denaro sporco ed al lavoro nero.
• Si indebolisce il principio della “solidarietà della ditta appaltante” generando logiche di non trasparenza e di eccessivi ribassi dei costi previsti per le opere, con ricadute forti sulla qualità del lavoro e sulla sua sicurezza.
• Taglio di 150 mila posti di lavoro e avvio di una pesante modifica dell’assetto e dei contenuti
del sistema della scuola pubblica.
• Si interviene sull’Agenzia per i controlli ambientali mettendola sotto la sua vigilanza e intanto
commissariandola, trasformandola in un “non definito” istituto di ricerca.
• Perdita di autonomia della ricerca e dei ricercatori. Privatizzazione delle Università con la loro
trasformazione in “fondazioni”.
• Tagli indiscriminati alla spesa dei Ministeri che ricadono sui cittadini, sulla sicurezza, sulla
funzionalità del sistema pubblico.
• Drastica riduzione del turn over dei pubblici dipendenti: un accesso ogni otto uscite..
«Soppressione della sanatoria per i precari prevista nelle precedenti leggi finanziarie» (DPEF 2009‐2013, p. 29).
• Il Mezzogiorno viene duramente colpito con il Blocco del FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate) e con i tagli alle infrastrutture di Sicilia e Calabria per finanziare l’ulteriore riduzione dell’Ici. In assenza di una previsione di investimenti nel Mezzogiorno si determinerà minore occupazione e crescita.
• Sulla casa il governo con la manovra fa carta straccia degli impegni già concordati da Cgil, Cisl,
Uil, Sunia e le altre parti sociali con il precedente governo in tema di risorse per l’emergenza
abitativa, agevolazioni fiscali per gli inquilini, sostegno sociale all’affitto.
• Il mancato intervento a favore degli inquilini (spesso anziani e giovani) penalizza ancora di più sul piano dell’equità le famiglie più povere acuendo le condizioni di disagio sociale ed emarginazione.
• Segnali di pura demagogia sui “poteri forti” (banche, petrolieri, etc.) che si scaricheranno sui consumatori finali.
• Non ci sono risorse per le infrastrutture.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento