Il mondo delle fake news. I russi bombardano se stessi?

10 Aprile 2024
1 Commento


A.P.

Si sa, lo dicono tutti, una delle armi più potenti ed efficaci in guerra (e non solo) è la propaganda. Notizie in gran parte false. Faulas, nei tempi andati, in bidda. Fake news, amiche e amici, al giorno di oggi.  Come sventarle?  Come neutralizzarle? Usando il cervello ed ovviamente informandosi con puntiglio. Ci sono poi, per fortuna, analisti e opinionisti indipendenti, che si sforzano di dire la verità, benche’ siano denigrati e spesso ghettizzati.

Pensate agli sviluppi della guerra in Ucraina. Dire che gli invasi vincono e gli invasori perdono è un balla, resa ancora più evidente dalla sproporzione delle forze in campo o da mandare in battaglia.  Gli ucraini non hanno armi e uomini, la Russia ancora tanti. Lo è anche ventilare il pericolo di un’invasione russa all’Europa. Putin lo nega sempre, ed è credibile, se si pensa alle difficoltà che incontra in Ucraina. Come fa Putin a pensare una simile cavolata? Avrà molti difetti, ma non è scemo.

Ora, c’è un contrasto mediatico sull’attacco con droni a Zaporizhzhia. Kiev accusa Mosca.  Ma si ammette che la centrale sia in mano ai militari russi. Vien da chiedersi come possono i russi autobombandarsi? Salvo una follia inspiegabile, è ragionevole pensare che non siano i russi a bombardare se stessi. Ma aspettiamo sviluppi.
E a Gaza? Credete a qualcosa di ciò che dice Netanyahu? Hamas si sconfigge anmazzando i palestinesi? Anche le donne e i bambini?  E’ così? Ci credete? La carneficina è da condannare? E, ai tempi, avete creduto alla capacità di Saddam di attaccare gli USA? E all’esportazione della democrazia  in Afghanistan, in Iraq, in Libia, in Jugoslavia e in tanti altri luoghi? Ci avete creduto?  Ci credete?
Vi inizia a frullare nel cervello che molti pazzi ci vogliono portare alla guerra, o pensate che dicano balle ingenuamente, senza alcun fine?

1 commento

Lascia un commento