Annozero. Se non paga si fa un solitario?

2 Ottobre 2009
1 Commento


A.P.

Avete visto Annozero? C’eravate anche voi fra gli oltre sette milioni di spettatori? Che impressione avete avuto? A me ha colpito la miseria in cui vive il Cavaliere. Di solito, la sera, quando si può, ci si riunisce in casa, s’invitano amici,  amiche, persone con le quali si condivide un sentimento qualunque esso sia. E’ uno dei massimi conforti o piaceri della vita. Berlusconi invece? Incontra sconosciute,  reclutate a pagamento in varie parti d’Italia. E con quale funzione? Adularlo per i suoi soldi e il suo potere e se del caso andare a letto con lui. E come intrattiene queste bellezze? Fa veder loro dei video che lo ritraggono coi grandi delòa terra o nelle conventions del PDL. dove si canta “Per fortuna che Silvio c’è”. Le vuole stupire. Vuole che loro pensino. “guarda una merda come me in che giro importante è finita!” Un’apparente considerazione che nasconde una sostanziale umiliazione.
E delle galanterie del cavaliere volte alla finta conquista? La conquista di una escort, ossia di una preda? Roba da matti!
Ed avete visto le ragazze? Che tristezza! La D’Addario, una sfigata che si sente tale, e cerca di trovare i canali giusti per metter sù un agriturismo, l’attività che intende svolgere da grande, quando si ritirerà delle scene. E quell’altra a cui interessa solo il soldo e viver in quel mondo di ricchi e potenti, senza anima. Donne che si recano a questi incontri con la speranza d’essere scelte dal padrone di casa a trattenersi la notte, così avranno, oltre al caché, la agognata busta con tanti euro.
Che squallore la blindatura all’ingresso e all’uscita dal palazzo!  Poi c’è tutto l’altro il pagamento, il compenso in forniture, l’uso dell’amministrazione per avere tutto questo, segno di come si ottiene e si è ottenuto quanto si ha.
Insomma, emerge un quadro di desolazione, di assenza di sentimenti, di perversione non per quello che si fa ma per come lo si fa. Mussolini godeva nel mostrarsi macho, ma era (almeno così si diceva nel ventennio) un tombeur des femmes. Annozero invece ci ha rivelato che Berlusconi se non  paga o  compensa, deve accontentarsi di un solitario.

1 commento

  • 1 Massimo Marini
    2 Ottobre 2009 - 21:00

    Concordo. Stessa identica sensazione di freddo squallore.

Lascia un commento