Ad Iglesias i cittadini del centrosinistra affilano le armi

8 Marzo 2011
1 Commento


Andrea Mannu

Ad Iglesias il centrosinistra dei cittadini dà segni di vita e costituisce il Comitato “Per Iglesias, con Marta”. Un Comitato che “non nasce contro, ma è costituito per”, e, dunque, chiama anzitutto alla mbilitazione e all’unità.
Ecco l’appello del gruppo promotore, inviatoci dal portavoce Andrea Mannu.

Siamo un gruppo ampio ed eterogeneo di cittadini che si è costituito in comitato a sostegno della candidatura a sindaco di Iglesias di Marta Testa: siamo stati o siamo persone impegnate in organizzazioni sociali, culturali, di volontariato, militanti, amministratori, candidati, di diversa estrazione politica e età ma tutti indiscutibilmente collocati nell’area del centrosinistra. La prima cosa che ci sembra importante dire è che il nostro comitato non nasce contro ma nasce per. Spieghiamoci meglio: le polemiche che hanno seguito le elezioni primarie del 20 febbraio hanno rischiato di dividere il centrosinistra in fazioni contrapposte e noi non vogliamo far parte di nessuna di queste, anche perchè ci sembra di capire che le tensioni dei primi giorni siano ormai superate e si stia lavorando per andare uniti e senza ombre all’appuntamento del 15/16 maggio. Non vogliamo intervenire nel lavoro delle segreterie né abbiamo critiche da fare ad alcuno, ma ci sembra importante fare alcune considerazioni e spiegare perchè la candidatura di Marta Testa è l’elemento di forza di tutta la coalizione.
Marta è una giovane donna qualificata, competente, piena di entusiasmo che ha suscitato la curiosità e l’interesse degli iglesienti, anche di chi era rimasto fuori, o si era allontanato, dalla politica: è stata vista come una novità positiva e trascinante e questa è la grande dote che lei porta a tutto il centrosinistra, da sfruttare al meglio per la competizione elettorale vera e propria. Dobbiamo superare gli aspetti negativi del post-primarie ma tener conto del fatto che i circa 2700 elettori sono un patrimonio da non perdere a nessun costo: dimostrano che la città non dorme e che ha voglia di partecipare se ne ha l’occasione e così devono essere lette tutte le iniziative spontanee a sostegno di Marta che questo comitato sta raccogliendo e unificando. Il favore che circonda la sua candidatura nasce dal consenso delle primarie e si consolida come dato acquisito da una vasta area dell’opinione pubblica assumendo un ruolo nuovo: Marta non è più il candidato di un singolo partito ma della coalizione. È un’opportunità che tutta la città deve saper cogliere.
Il nostro Comitato, che sta valutando ulteriori richieste di adesione, ufficializza la sua esistenza e la sua attività perchè ormai è ora di andare oltre le primarie, recependo e rilanciando l’entusiasmo che queste hanno generato e indirizzando le energie sulla futura imminente competizione. Ci auguriamo che attorno alla candidatura di Marta Testa si raccolgano le adesioni di partiti, associazioni, realtà diverse accomunate da un intento primario: la vittoria il 15 e il 16 maggio.
In data ravvicinata, il Comitato terrà una conferenza-stampa in cui illustrerà più ampiamente le proprie finalità e iniziative.

Andrea Mannu
Marino Canzoneri
Teresa de Toffol
Giorgio Musu
Pietro Tocco
Stefano Ardau
Attilio Casti
Alessio Tolu
Francesca Ena
Camilla Serra
Valentina Murenu
Paola Pintore
Diego Rosas
Mario Sciolla

1 commento

  • 1 Marinella
    9 Marzo 2011 - 21:47

    complimenti per l’iniziativa, in questo momento bisogna essere uniti.Sono con voi

Lascia un commento