Sardegna: manovre di guerra. Diciamo basta!

22 Aprile 2023
1 Commento


Red


Mare Aperto 2023 Marina Militare


Tornano le grandi esercitazioni militari e in Sardegna ricompaiono anche i divieti che chiudono l’accesso ai tratti di mare interessati dal passaggio delle navi da guerra impegnate nelle simulazioni. L’operazione Mare Aperto 2023 coinvolge forze e personale di 23 nazioni, 41 unità navali fra navi e sommergibili per un totale di 6 mila militari. Le ordinanze della Guardia Costiera vietano l’accesso nelle zone di mare nel territorio di Teulada, Domusdemaria e Castiadas: in queste aree le imbarcazioni devono procedere a una distanza non inferiore ai 1000 metri dalla costa mentre nel Golfo degli Angeli, di fronte alla spiaggia del Poetto, è prevista una zona di interdizione integrale.

Come sempre, il governo cerca il consenso dei sardi, gravemente penalizzati da queste guerre simulate, facendo salire sulle navi i cittadini.

Infatti, in occasione del termine della prima fase dell’esercitazione Mare Aperto, la Marina Militare apre alla possibilità per i cittadini di visitare le proprie navi. Il 21 aprile nel porto di Cagliari si potrà salire a bordo della nave Stromboli, ormeggiata al molo Ichnusa, delle navi Alghero e Chioggia presso il molo Capitaneria e della nave Viareggio presso il molo Garau. Il 23, 24 e 25 aprile al porto di Isola Bianca di Olbia si potrà visitare la nave Orione.

Anziché visitare questi strumenti di guerra, bisogna contrastarli. Diciamo basta!



1 commento

Lascia un commento