Buone dagli States: scudo missilistico addio

18 Settembre 2009
Nessun commento


Red

Solo un mascalzone ed un bugiardo come Bush poteva giustificare lo scudo missilistico in Polonia indicandolo come misura necessaria nientemeno che a neutralizzare un pericolo missilistico iraniano. E’ una bugia grande come quella che ha portato all’ invasione dell’Irak con la tragica scia di morti, drammi e distruzioni. Si trattava in realtà di un atto di forza e di arroganza in odio della Russia, privo di qualsiasi utilità reale sul piano della difesa. Era un atto scellerato che sottraeva risorse agli usi civili, incrementando le disuguaglianze e i disagi dei ceti popolari in USA e in Russia.
Obama, impegnato a combattere la grave crisi economica e a reperire risorse per creare un sitema sanitario degno di questo nome, ha deciso di cambiare strada. E ce n’è bisogno anzitutto negli States, Sapete quanta gente muore colà  per mancanza di polizza sanitaria, ossia di cure mediche e assistenza ospedaliera? Ogni anno quasi 45.000 persone. Una carneficina di vittime immolate al dio profitto delle assicurazioni sanitarie. E la stima arriva non da un comitato qualunque ma da uno studio che sara’ pubblicato sull’American Journal of Public Health già diretto da Andrew Wilper della Harvard Medical School di Boston. Ecco perchè c’è bisogno di una svolta nella spesa pubblica americana. 
Così il Pentagono ha confermato “importanti cambiamenti” al piano Bush di scudo antimissile che doveva essere basato su installazioni radar in Polonia e Repubblica Ceca.
Gli Stati Uniti di Obama prevedono di adottare un piano più “flessibile” rispetto a quello previsto da Bush in Polonia e nella Repubblica Ceca, ha detto un portavoce del Pentagono confermando indiscrezioni del Wall Street Journal. L’annuncio di oggi riguarda un “miglioramento” del sistema di difesa antimissile europeo, ha detto il portavoce Geoff Morrell. Ieri il primo ministro della Repubblica Ceca Jan Fischer aveva reso noto alla stampa che il presidente Barack Obama lo aveva chiamato per annunciargli la rinuncia allo scudo e che il suo governo “aveva preso atto” della decisione. Gli Stati Uniti informeranno oggi la Nato mentre in mattinata una delegazione americana ha avuto incontri a Varsavia. Il nuovo sistema punta a migliorare la reazione occidentale nel contrasto a missili iraniani a corto e medio raggio, ha detto una fonte del Pentagono prima dell’annuncio ufficiale. “Si vuole abbandonare la rete di grandi radar fissi e il concetto di terra per puntare su un sistema più adattabile e versatile”, ha detto la fonte spiegando che i dati di intelligence mostrano che Teheran ha abbandonato i suoi sforzi su missili intercontinentali per concentrarsi su armi a breve gittata.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento